Ripristino della flora batterica intestinale

Gentili dottori, dopo una lunga terapia antibiotica chemioterapica a largo spettro, vorrei sapere che prodotto di automedicazione o alimentare è possibile utilizzare per ripristinare la flora microbica intestinale, ovviamente alterata nel corso del trattamento?
Prodotti farmaceutici di automedicazione come ENTERUM o ENTEROGERMINA contengono solo spore di Bacillus clausii poliantibiotico, ma la flora batterica intestinale non è costituita da tantissimi altri microrganismi? Anche nel caso di YOGURT o KEFIR, la flora batterica intestinale non è costituita da altri microrganismi oltre ai batteri lattici?
Vi ringrazio di cuore per le informazioni che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è sufficiente seguire un regime alimentare vario e corretto, completo di tutti gli alimenti e ricco di frutta e verdura, oltre all'assunzione per qualche settimana di probiotici consigliati dal Suo Curante per ottimizzare la flora batterica intestinale.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volendo approfondire, volevo capire meglio il problema del ripristino della flora batterica intestinale.
Prodotti farmaceutici di automedicazione come ENTERUM o ENTEROGERMINA contengono solo spore di Bacillus clausii poliantibiotico, ma la flora batterica intestinale non è costituita da tantissimi altri microrganismi? Anche nel caso di YOGURT o KEFIR, la flora batterica intestinale non è costituita da altri microrganismi oltre ai batteri lattici? Insomma, come si ripristina la flora batterica intestinale, da sola? Non c'è il rischio che vengono a mancare microorganismi importanti... o peggio che ve ne saranno di patogeni?
Mi sembra di capire che i prodotti di automedicazione con più ceppi batterici siano VSL#3 (Ferring Pharmaceuticals) e Codex (Zambon Italia), cosa ne pensate ne esistono di migliori?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto dovrebbe evitare di far riferimento a prodotti commerciali...per ovvi motivi.
E' scontato che non esiste nessun prodotto che apporti le oltre 400 specie batteriche presenti nel nostro intestino (lattobacilli e bifidobatteri)!
Come già detto, potrà ripristinare la flora batterica intestinale attraverso l'assunzione di probiotici e un'alimentazione equilibrata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, i prodotti commerciali di integrazione alimentare della microflora intestinale, essendo di automedicazione o semplicemente integrazione, non hanno equivalente generici non commerciali... in ogni caso non mi risulta vietata la citazione, soprattuto in considerazione del fatto che l'intento della mia discussione riguarda proprio la funzione dei principi nutrizionali in essi contenuti... al fine di prendere decisioni informate circa benessere personale.
grazie della sua attenzione
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)i prodotti commerciali di integrazione alimentare della microflora intestinale, essendo di automedicazione o semplicemente integrazione, non hanno equivalente generici non commerciali...(..)

Questo lo dice Lei!
In realtà, i prodotti contenenti fermenti lattici venduti nelle farmacie o parafarmacie sono tantissimi e non si limitano soltanto a quelli da Lei citati!!

(..)in ogni caso non mi risulta vietata la citazione(..)

Anche questo lo dice Lei!
Su questo sito esistono Linee Guida a cui l'utente iscritto è tenuto al pieno rispetto:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

in particolare "...non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali".

Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
tentare di prendere decisioni informate circa la propria salute non è una richiesta di consulto generica o per soddisfare una curiosità sui prodotti commerciali, parlo di quel che essi contengono... non posso citare prodotti generici prechè non esistono, qui lo dico io, certo, ma nelle farmacie lo dicono i farmacisti.
Quel che volevo era che si affrontasse un discorso serio su questi prodotti, proprio in questi forum c'è chi non teme di dire "probabilmente è necessaria affrontare una terapia antibiotica", non è possibile parlare scientificamente dei preparati commercial di uso libero senza prescrizione per ripristinare una flora batterica bonificata dagli antibiotici largamente prescritti dai medici?
Quali sono i vantaggi, gli svantaggi, quali sono le caratteristiche merceologiche migliori o peggiori, come agiscono...? Ovviamente non sono domande che rivolgo a lei....
è così evidente che si tratta proprio di "richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche o a ricevere informazioni su argomenti generalisti o di prodotti commerciali" che concludo qui
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
dal modo concitato del Suo ultimo post...mi rendo perfettamente conto che molti interrogativi o dubbi sull'argomento possano persistere.
Quello che Lei chiede è chiaramente interessante ma, nello stesso tempo, non potrebbe avere un approfondimento degno di nota tramite un consulto on-line e, per di più, in un sito in cui il rispetto delle nostre Linee Guida è alla base della corretta informazione Medica...ma senza mai sostituire il parere diretto del Medico (cosa che, a quanto pare, Lei vuole evitare nonostante Le sia stato consigliato).
Tra l'altro, la nostra opinione (VOLONTARIA E GRATUITA) è stata espressa in maniera certamente professionale e nei limiti della legalità da una postazione telematica, anche se a Suo avviso potrebbe apparentemente sembrare banale e priva di qualsiasi argomentazione scientifica. Sappiamo però che i nostri utenti intelligenti carpiscono il meglio da quella che è e rimane una "second opinion"!

Infine e concludo qua, quando Lei scrive
(..)tentare di prendere decisioni informate circa la propria salute non è una richiesta di consulto generica(..)
conferma semplicemente che fare autoterapia prendendo notizie dal web ed evitare di consultare il proprio Medico crea solo confusione ed inutile agitazione...

Con l'augurio meritato che possa risolvere ogni ed eventuale Sua problematica, La saluto con cordialità.