Ansiolitici e peso

gentilissimi dottori ho un dubbio molto grande.ormai è una vita che sono in continua lotta con il mio peso e vivo di diete costanti. ho una brava nutrizionista che mi segue, solo mi vengono spesso dei dubbi che sia sincera visto lo stato psicologico che sto attraversando. soffro di crisi di panico generate per diversi motivi non che per un forte deperimento che mi ha portato a perdere 21 kg in un anno e che sono riuscita a mantenre per 4 anni di fila. dopo di che al peso di 47 kg sono collassata e ho dovuto rialimentarmi. sono iniziati tutti una serie di problemi infiniti, tra cui gli attacchi di panico. ho iniziato la psicoterapia e siccome in precendeza, ormai da 10 anni il mio vecchio nutrizionista mi aveva dato l'antidepressivo anche per dimagrire (1 e mezzo di edronax) i dottori hanno deciso di famerla sospendere. sono andata dal naurologo e ora per combattere il panico mi ha tolto l'edronax, sono solo a 3/4 ma penso che lo toglierò tutto per fine estate, ma mi ha dato 100mg di xanax per compensare l'antidepressivo e aiutarmi con il panico. la cura fa effetto di giorno, appena scende la sera ho sempre problemi quindi ora non so se con il togliermi l'altro quarto, che farò a luglio, mi aumenterà il xanax. purtroppo qst stato mi porta ad essere molto stanca e riesco a fare poco attività fisica, soffro di stipsi e non solo dalla calirometria è uscito fuori che solo respirando produco grasso. ho fatto molto per dimagrire e ora mi trovo a circa 53 kg con un 27% di grasso. la mia nutrizionista dice che devo perdere 3 kg e il grasso, solo io mi vedo lievitare incontinuazione. mi chiedo visto che non sto prendendo l'antidepressivo può essere che sto ingrassanso?in più può lo xanax farmi qst?se si io vorrei guarire xche non vivo più con qst crisi ma no a discapito del mio peso che ho messo tanto a togliermi di dosso!cosa potrei fare per dimagrire ancora di più?per me è importantissimo tornare almeno ai miei 50 49 kg perchè così mi vedo grassa davvero!siate sinceri e aiutatemi xche mi fa stare davvero male qst cosa!grazie a presto!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)per me è importantissimo tornare almeno ai miei 50 49 kg perchè così mi vedo grassa davvero!(..)

Gent. utente,

l'immagine (distorta) che a volte percepiamo del nostro corpo non sempre trova corrispondenza nei risultati ottenuti dopo attenta valutazione clinica.

Le scrivo questo per tranquillizarLa sui valori indicati del Suo peso che, sinceramente, non devono essere motivo di preoccupazione.

Segua serenamente le terapie farmacologiche consigliate e si affidi ai buoni consigli della Sua nutrizionista,
poichè oscillazioni minime del proprio peso corporeo sono normali e dovute a cause diverse...oltre il grasso.

Per spunti di riflessione, La invito alla seguente lettura:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!