Mangio ma non riesco a prendere peso

Salve sono una ragazza di 21 anni...sono sempre stata ossessionata dal mio peso che in età adolescenziale era eccessivo, intorno hai 14 anni ho cominciato una serie di diete che mi hanno portato a stabilirmi intorno ai 53-54kg. Da marzo ho cominciato a seguire un corso di aerobica e seguire un regime alimentare sempre controllato. All'inizio di luglio mi sono accorta di essere arrivata a 50 kg il che mi ha un pò preoccupata ed ho cominciato ad integrare qualcosa in più nella mia dieta compreso i dolci che sconoscevo. Ad oggi nonostante gli sforzi fatti, (ho interrotto l'attività fisica e incrementato l'introito calorico)ho preso soltato 500g. In linea generale ho sempre preso peso molto velocemente e questa situazione mi preoccupa pensa possa essere qualcosa di grave?
Cordialità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se sono già state escluse cause particolari (per esempio intolleranze, disfunzione tiroidea, ...) potrebbe trattarsi di un periodo particolare della Sua vita molto dispendioso dal punto di vista energetico (stress da studio, lavoro, attività sportiva, stati ansiosi).

A parte questo, sarebbe utile capire come si alimenta durante la giornata. A volte si è convinti di mangiare correttamente e sufficientemente...ma non sempre è così.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
secondo lei posso escludere la presenza di patologie gravi?
[#3]
dopo
Utente
adesso l'aumento di peso è diventata una vera è propria ossessione che mi porta a pesarm più volte durante il giorno! Ieri mattina ero 50kg e adesso mi sono pesata dopo aver cenato e vedere che il mio peso era fermo a 50 kg mi ha gettato nel panico!
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se non riprende il controllo di se stessa e non ritrova un po' di calma e serenità,,,diventerà difficile muovere in alto l'ago della bilancia.

A proposito di bilancia...eviti di pesarsi continuamente durante la giornata! Non serve a nulla...

Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio terrò presente il suo consiglio!in ogni caso lei ritiene che la perdita di peso (quasi 1kg l mese) non sia eccessiva?
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un chilo in un mese è irrilevante! Si tranquillizzi...

Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Salve...volevo aggiornarla sulla mia situazione. A distanza di un mese, nonostante mangi di tutto compresi dolci, gelati e cibi calorici, il mio peso è rimasto stabile. Non cè stato alcun calo significativo, la bilancia oscilla soltanto di 200-300g in più o in meno. Nel frattempo ho effettuato anche l'analisi dell'emocromo e i valori sono tutti nella norma. è normale che nonostante mangi in abbondanza(mentre prima ero abituata a mangiare pochissimo) non prenda nemmeno 1 kg?
Cordialità
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

aver mantenuto stabile il Suo peso, diversamente dal passato, lo giudico già un risultato utile.

Cordiali saluti.