Alimenti a base di soia e gravidanza

Buongiorno,
sono incinta alla 31 settimana (aspetto una bimba) e sono molto preoccupata perchè, come nel periodo antecedente la gravidanza, ho continuato a consumare costantemente alimenti a base di soia (bevande, yogurt, tofu e altri cibi derivati) per tutto il periodo relativo.
Oggi per caso mi sono imbattuta in discussioni su forum on line che demonizzavano il consumo di soia in gravidanza perchè potrebbe provocare danni allo sviluppo del feto. Vorrei conoscere l'opinione di un esperto in materia, per dirimere, se possibile, i miei dubbi e timori in merito. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi sono imbattuto del tutto casualmente sulla sua richiesta e sono curioso anche io delle risposte dei colleghi di questa area.

Io mi occupo del tema in campo oncologico, ma mi permetto di intromettermi con una domanda per pura curiosità

>>>nel periodo antecedente la gravidanza, ho continuato a consumare costantemente alimenti a base di soia (bevande, yogurt, tofu e altri cibi derivati) per tutto il periodo relativo>>

Perchè le donne di molte popolazioni asiatiche che adottano la stessa dieta a base di soia non partoriscono o tutti i loro feti registrano i danni che Lei paventa ? ????? (^_____^)

Tanti saluti e attendo anche io la risposta scusandomi per l'intromissione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi soffermo sulla riflessione (ironica ^___^) del Dott. Catania, a cui va tutta la mia stima ed apprezzamento per come affronta in maniera capillare qualsiasi argomento ...soprattutto in ambito di prevenzione (anche) alimentare, rimandandoLa ad un consulto simile

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/307881-bere-latte-di-soia-in-gravidanza.html

Cordiali saluti e tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!