Obesità grave non riesco a dimagrire

Egr. Dott.ri,
ho 30 anni peso 108 kg e sono alto 169 cm, sono sempre stato grasso dall'età di 7/8 anni avevo un peso di 90 kg nel 2002 con il quale riuscivo a vivere abbastanza serenamente, purtroppo dopo diverse difficoltà in ambito affettivo e relazionale e per traumi esistenziali sono salito al peso di 100 kg nel 2007 ho tentato di fare dieta ma faccio poca attività fisica, non ho grande forza di volontà inoltre a causa della depressione e di disturbi d'ansia assumo medicini come la fluoxetina e la quetiapina che aumentato il senso di appettito.
Non so più cosa fare, purtroppo alterno giorni di tremenda depressione a giorni più equilibrati ma ho perso la voglia di tenermi in forma, mi sento sempre stanco e infelice, so che il dimagrimento mi aiuterebbe molto ma non ho la spinta necessaria per farlo, inoltre adoro mangiare, però mangio sempre anche nelle ore più tarde.
Ci sono farmaci che mi possono aiutare? sono a pagamento? a chi rivolgersi?
Chiedo un Vs. consiglio su come affrontare questo problema.
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo sovrappeso deve essere affrontato solo e soltanto attraverso una corretta dieta ipocalorica e laddove i risultati, per Sue difficoltà nel seguirla, non siano utili nè costanti...è consigliabile affrontare quello che sembra essere la causa del Suo problema: disturbo del comportamento alimentare.

Per quanto riguarda le domande...spero (per Lei) abbia scherzato....

In ogni caso, per stimolare utili spunti di riflessione La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
devo rivolgermi direttamente ad un dietologo o attraverso il medico di famiglia?
grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se ritiene opportuno affrontare una visita dietologica con un libero professionista può rivolgersi direttamente allo specialista di fiducia, in alternativa attraverso il Suo Curante può rivolgersi ad un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica presente in una struttura pubblica sempre della Sua zona.

Cordialmente.