Integratori alimentari: che cosa sono esattamente?

Ho appena stipulato un accordo per l'inizio di una dieta molto diffusa a livello nazionale.
Avendo avuto già in passato problemi di sovrappeso ed essendo in possesso già di un programma dietetico, la stessa consulente che oggi mi ha venduto il pacchetto ha ammesso lealmente che non c'è molta differenza fra il loro regime dietetico e quello della mia ex dietista, tranne che il loro soddisfa la mia attuale esigenza di perdere nel giro di pochi giorni cinque-sette chili in liquidi, grazie ai loro "integratori alimentari".

Questa la premessa, la domanda è: che cosa sono esattamente gli integratori alimentari? Infatti, alla mia domanda (che partiva profanamente dall'induzione etimologica dell'espressione: cioé, integrare ciò che manca a una dieta alimentare completa....) la consulente non ha saputo però dare una risposta chiara. Né, peraltro, mi tranquillizza l'avvertenza delle etichette, secondo cui l'integratore "non deve essere inteso come sostitutivo di una dieta equilibrata"... Ma come si inserisce, allora, tutto questo, nell'obiettivo (perdita di peso e di liquidi) de quo? Che cos'è l'integratore alimentare? Potevo fare a meno di questa ulteriore spesa e utilizzare di quella precedente (la stavo abbinando a ginnastica e centrifugati di frutta sostitutivi di colazione e, a volte, di cena, perdendo 5 kg già in una settimana). Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo ragionamento è perfetto...i Suoi dubbi, normalissimi...le non risposte ricevute dalla "consulente" e le incertezze, giustificabili...dopo però aver "stipulato un accordo per l'inizio di una dieta molto diffusa a livello nazionale." !!!!!

Anche Lei è cascato nelle tante trappole "vendute" con l'illusione di far perdere peso

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Un dieta dimagrante è una vera e propria terapia alimentare, che DEVE essere prescritta dal Medico per quel determinato paziente e dopo VISITA MEDICO-DIETOLOGICA!!!!!!!!!!!!

Lei si rivolge ad una "consulente" di un'azienda che Le vende dei prodotti sostitutivi del cibo (!!!), ma che non sa nulla di nulla tant'è che non Le da una risposta alle Sue richieste...mentre chiede a noi Medici, Dietologi il significato della parola "integratore"... E' un pò come farsi curare da un venditore ambulante durante una fiera, ma chiedere al Medico se quella cura è sicura!!!!

Comunque, a proposito del significato della parola integratore, Le rispondo subito...siamo qui per questo:

prodotto che integra, se necessario, la dieta giornaliera e che costituisce una fonte concentrata di uno o più nutrienti e/o altre sostanze d’interesse nutrizionale.

Se vorrà approfondire l'argomento, legga quest' altro articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

Cordiali saluti...e tanti auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, intanto La ringrazio infinitamente per la esaustiva e tempestiva risposta.
Con riguardo al mio quesito, allorché esso non fosse stato chiaro, mi preme precisare che la "prescrizione" degli integratori è, sì, associata a un regime alimentare ipocalorico, ancorché, e concordo con Lei, privo di visita medico-diagnostica preventiva, privo di "personalizzazione", formulato sulla base di un programma informatico da una consulente laureata in "tossicologia alimentare" (sarà una delle tante triennali), e, aggiungo ancora, anche privo di prescrizione e di firma, cioè dell'assunzione di responsabilità. La "consulenza" non si paga, si pagano solo gli integratori.
Vero è - devo onestamente ammettere - che, sulla scorta delle indicazioni e consigli di una collega (pensi, non inorridisca, che sono un laureato e svolgo delicato incarico dirigenziale...), sono andato, all'ennesimo impulso, solo spinto dal bisogno di perdere almeno 5-10 Kg di liquidi, che davvero credo di avere addosso, tant'è che, come scrivo nel quesito iniziale, ne avevo persi, da solo, già cinque in sette giorni, senza fare la fame e senza rischiare la salute (ho una certa esperienza in materia...): ero solo alla ricerca di un'ulteriore spinta psicologica, in quanto, trovandomi attualmente in un periodo di riposo, e dovendo tra una decina di giorni rientrare in servizio, desideravo riuscire a entrare in un paio di pantaloni senza dover trattenere il respiro e veder traboccarne fuori la pancia. A proposito, Gentile Dottore, perchè,nonostante i cinque chili persi, il diametro della vita è rimasto tale e quale (118 cm)?
Grazie davvero, sarei felice di ricevere un'altra risposta.
Con Stima e Cordialità.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Gent. utente,

fare corretta informazione è uno degli obiettivi che ci siamo posti nel fare consulti telematici in questo prestigioso sito.

Riscontrare nell'utenza il senso di responsabilità, la chiarezza di cosa accade e soprattutto il prendere coscienza dell'esistenza di "loschi" individui che continuano a speculare non solo a livello economico ma anche sulla salute...è motivo di grande soddisfazione!

Per quanto riguarda la Sua ultima domanda (credo che si riferisca al giro-vita e non "diametro della vita"), le circonferenze nella regione addominale sono condizionate non solo dall'adiposità localizzata ma anche dalla eventuale lassità cutanea, ipotonia muscolare, distensione delle anse intestinali per processi meteorici.

Con Stima e Cordialità ricambiate.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, non so se disturbo troppo: al di là del regime alimentare ipocalorico controllato, vorrei sapere se questo tipo di caratteristiche che Lei individua (adiposità localizzata, ipotonia muscolare, distensione delle anse intestinali per processi meteorici - escluderei la lassità cutanea), è reversibile e quale tipo di attrezzo sportivo sarebbe consigliabile per combatterlo.
Grazie.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

preciso che nel mio intervento precedente

(..)le circonferenze nella regione addominale sono condizionate non solo dall'adiposità localizzata ma anche dalla eventuale lassità cutanea, ipotonia muscolare, distensione delle anse intestinali per processi meteorici.(..)

ho fatto delle ipotesi verosimili che potranno essere confermate o meno dopo una valutazione diretta con un Medico.

In ogni caso si tratta di condizioni reversibili che trovano in una corretta diagnosi la giusta soluzione.