Dieta vegetariana

Salve, vorrei un consiglio per favore: da un mese circa sono vegetariano e sto leggendo un libro a riguardo ma preferisco rivolgermi ad un esperto perchè la questione non mi sembra da sottovalutare.
Voglio rivolgermi ad uno specialista che mi sappia indicare una dieta che non solo possa integrare le proteine, ma anche ad esempio limitare i rischi degli alimenti ad altro indice glicemico ad esempio.
Insomma non voglio farmi una dieta fai da te, ma voglio andare sul sicuro. Non saprei se rivolgermi ad un dietologo, un nutrizionista oppure un dietista e non saprei come sceglierlo, cio'è devo scegliere un professionista specializzato in alimentazione vegetariana?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rivolgersi alla figura professionale del Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione è certamente la scelta ottimale non solo per ricevere un corretto regime dietetico, ma anche per poter essere costantemente monitorato con scrupolose visite di controllo, prescrizioni e controlli di eventuali esami ematochimici...e tutto ciò che per Legge può effettuare soltanto un Medico.

Cordiali saluti e Buone festività!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Quindi nello specifico devo cercare un dietologo giusto?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Giusto!

Preciso che, allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (definito nutrizionista se in possesso di titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure di una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico). Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia e prescrizioni di ogni tipo (esami del sangue, terapie, indicazioni sportive, ecc.).

Il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione), invece, può prescrivere una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
risposta più che esaustiva, la ringrazio.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!