Alimenti antivirali

Salve gentili dottori,
dato il periodo altamente virulento vorrei chiedere ad esperti quali sono i cibi ad azione più antivirale e antibatterica (oltre il caro vecchio aglio).
Grazie! :)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se ci fossero dei veri e propri alimenti ad azione antimicrobica...potremmo evitare i farmaci! (^___^)

E' altresì vero che un regime dietetico vario e bilanciato tra i vari nutrienti, con particolare attenzione per verdure e frutta, apporta all'organismo anche quelle sostanze necessarie per il corretto svolgimento delle funzioni svolte dal sistema immunitario

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Certo, so che se mangiare i cibi giusti potesse far sparire le medicine dalla faccia della Terra sarebbe troppo bello! Tuttavia so anche che esistono alcuni tipi di cibi che aiutano a rafforzare le difese immunitarie e vorrei sapere con precisione quali sono, insieme a quelli da evitare...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

poichè in ogni singolo alimento esistono nutrienti diversi (prendiamo come esempio le Vitamine https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html )

con l'auspicio che la mia replica (#1) sia chiaramente leggibile, le riconfermo quanto già scritto.

Cordialmente.