Aceto di mele

Volevo sapere se davvero l'aceto di mele diminuisce l'insulina nel sangue, riduce la glicemia e aumenta la perdita del grasso! Prenderlo prima di pasti fa bene anche a lungo andare o provoca effetti collaterali?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

si trovano ormai da tempo (sul web!) articoli che esaltano proprietà dimagranti dell' aceto di mele come attivatore del metabolismo dei grassi.

Effettivamente una minima azione può averla, anche se attualmente non esistono studi scientifici ufficiali, ma in quantità tale da risultare eccessiva e controindicata per l'organismo.

Questo tipo di notizia sembra molto finalizzato alla vendita di integratori termogenici assunti per stimolare il metabolismo, ma è opportuno fare molta attenzione alle controindicazioni prima di assumerli.

Di certo, invece, l'aceto di mele grazie alle sue proprietà benefiche ottenute dalle stesse mele (soprattutto quelle di coltivazioni biologiche) riesce a ristabilire un equilibrio metabolico negli eccessi di acidità ed alcalinità.

Inoltre, contine sali minerali, ferro, calcio, rame, magnesio che svolgono un'azione mineralizzante e tonificante. La presenza di pectina, infine, lo rende molto utile per una corretta funzionalità intestinale.

Ritengo che un corretto dimagrimento non possa basarsi sull'assunzione di aceto come se si trattasse di una normale bevanda, ma come utile e nutriente condimento da aggiungere sulle verdure a scapito del sale...è molto più ragionevole e salutare!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, seguirò le nozioni da lei date!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguroni .