Obesita' infantile

BUONASERA, HO UNA BAMBINA DI 6 ANNI APPENA COMPIUTI CHE DA PICCOLA E' STATA FISICAMENTE SEMPRE PIU' SVILUPPATA DELLE COETANEE, SPECIE IN ALTEZZA. INFATTI MISURA MT. 1,28 E PESA 35 KG. TUTTAVIA NEGLI ULTIMI MESI, NONOSTANTE VADA 2 VOLTE LA SETTIMANA IN PALESTRA, ABBIAMO NOTATO UN EVIDENTE SOVRAPPESO E L'ADDOME SPORGENTE. CONSULTATO IL PEDIATRA, CI HA DETTO CHE NON OCCORRE ANDARE DA SPECIALISTI PERCHE' NON SI RISOLVE NULLA ED HA CONSIGLIATO UN'ALIMENTAZIONE SENZA GRASSI E ZUCCHERI NONCHE' ELIMINARE IL LATTE INTERO E ZUCCHERATO; PRECISO CHE LA BAMBINA NON E' SOLITA MANGIARE SCHIFEZZE VARIE O BEVANDE DOLCI E GASSATE. ANCHE SE ALCUNI CI DICONO CHE QUESTO SOVRAPPESO E' L'ANTICAMERA DELLA CRESCITA IN ALTEZZA, IL CONSIGLIO DEL PEDIATRA MI E' SEMBRATO TROPPO SCONTATO. VORREI AVERE UN VOSTRO CORTESE SUGGERIMENTO. GRAZIE ANTICIPATE.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a quell'età mi sembra eccessivo dare giudizi scontati o fare azzardate previsioni...

Al momento ritengo utile attenersi ai consigli del Pediatra e monitorare con frequenza i parametri pondero staturali con riferimento ai percentili.

La lettura di questo articolo, poi, potrà risultare utile nel fornirLe qualche elemento aggiuntivo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2051-obesita-infantile.html

Se vuole ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!