Dieta e ciclo mestruale

Buongiorno, vi espongo il mio problema: ho 24 anni e sono una donna, a settembre mi sono rivolta da una dietologa per intraprendere un percorso di dimagrimento. Da settembre ad oggi, partendo da un peso di 61.7 per un altezza di 1.58, fino ad oggi che ho raggiunto i 50.9. Sono al termine della dieta e ho l'ultimo controllo lunedì 27, per impostare il mantenimento, ma nel frattempo questo mese per la prima volta ho avuto uno scombussolamento mestruale (gli altri mesi, inclusi quelli della dieta, sono stata sempre regolarissima), mi spiego meglio: ho avuto il ciclo con 10 gg di ritardo, il 14/01 senza sintomi quale tensione al seno o dolori al ventre, mi è durato esattamente un gg e mezzo di flusso vero e proprio, poi solo perdite che ad oggi non terminano. Mi sto allarmando perchè sono piccole perdite che non accennano ad andar via. Il tutto può essere legato alla perdita di peso? O a stress e quant'altro? A dicembre sono stata poco bene, ho avuto una faringite e ho assunto antibiotici per 2 settimane, dopo esser prima guarita e poi aver preso una ricaduta. Come devo comportarmi, prenotare un controllo ginecologico o star tranquilla e attendere che le perdite vadano via? Sono molto in ansia ed agitata, ad agosto tra l'altro per un piccolo problema intimo, feci controlli di ogni genere, Pap Test, ecografia interna ed esterna e ho tutto nella norma. Confido in un VS. riscontro..Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è verosimile che si tratti di uno squilibrio ormonale da approfondire con lo specialista ginecologo se il problema si ripresenta il mese successivo.

Al momento è consigliabile seguire per qualche settimana una terapia integrativa con ferro.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
quindi il suo consiglio è quello di attendere il prossimo mese per verificare l'andamento del ciclo? ovviamente lunedì, al controllo, riferirò tutto alla dietologa, in modo che mi dia un mantenimento appropriato a quello che mi è capitato. Comunque, anche se il problema non fosse legato al ferro, posso assumerlo o può interagire con la dieta? In che dosaggio dovrei assumerlo? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il consiglio di assumere ferro non è da associare al "problema" descritto ed è dettato dal prolungarsi delle perdite ematiche, per prevenire eventuali stati carenziali.

La posologia dovrà tener conto del tipo di prodotto prescritto.