Insulinoresistenza. cosa fare?

Buonasera Dottori,
ho un grosso dubbio.

Qualche tempo fa mi è stata diagnosticata una cisti ovarica. Ho fatto vari accertamenti e i valori sono tutti nella norma a parte l'indice homa-ir e la prolattina:

glicemia basale 92mg/dl 65-110

insulina basale 12 ui/ml 5-25

indice homa-ir 2,73 0.23-2.50

prolattina 39,1 ng/ml 3.0-25.0

mi è stato detto di soffrire di iperinsulinemia.

Io ho 33 anni, sono alta 1,67 e peso 51 kg e nessun caso di diabete in famiglia. è possibile una cosa simile?

i risultati potrebbero risulare falsati perchè magari la sera prima ho mangiato in maniera poco corretta? (in ogni caso prima del prelievo ero digiuna da 10 ore) C'è da dire che non mangio carne e di conseguenza la mia alimentazione è costituita prevalentemente da carboidrati

sono molto preoccupata perchè da quanto ho capito è il primo passo verso il diabete, cosa posso fare?

Vi ringfrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La lieve insulino-resistenza non deve preoccuparLa perché risolvibile!

È necessario, però, intervenire sulla causa (sindrome dell' ovaio policistico - pcos) e seguire contemporaneamente una dieta a basso contenuto glucidico.

In prima battuta, La invito a confrontarsi col Suo Ginecologo di fiducia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per avermi risposto così velocemente.

Le chiedo soltanto una cosa: ma questo vuol dire che sono predisposta al diabete? E che dovrò fare una dieta per il resto della vita? Oppure soltanto fin quando l'insulina sarà elevata?

la ringrazio ancora una volta se vorrà rispondermi.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Alle Sue tre domande è possibile sintetizzare un' unica risposta: escludo le ipotesi da Lei fatte se si interviene terapeuticamente sulla PCOS.

Si tranquillizzi pure!

Prego.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, le scrivo ancora una volta perchè mi hanno prescritto la curva da carico. questi i risultati:

intervalli
Glucostick 86 mg/dl 65-110
Curva da carico per “os” mediante glucosio
Anidro puro grammi 75
Glicemia tempo 0 86 mg/dl 65-110
Glicemia 30 min. 148 mg/dl 112-150
Glicemia 60 min. 93 mg/dl 116-160
Glicemia 90. Min /
Glicemia 120 min. 79mg/dl 68-140
Glicemia 150 min. /
Glicemia 180 min. 48mg/dl 65-110

Insulina tempo 0 9 UI/ml 4.0-25.0
Insulina 30 min. 132 UI/ml 15.0-58.0
Insulina 60 min. 136 UI/ml 30.0-77.0
Insulina 90 min. /
Insulina 120 min. 42 UI/ml 12.0-44.0
Insulina 150 min. /
Insulina 180 min. 3 UI/ml 8.0-18.0

non so davvero come interpretarli. vedrò il mio ginecologo tra un mese. Il medico del laboratorio mi ha detto che c'è una forte predisposizione al diabete, che il pancreas è sovraccaricato con questi valori. Da queste analisi come faccio a capire se la causa è di tipo ormonale, alimentare, genetica o metabolica? sono davvero molto confusa. Spero che vorrà darmi qualche delucidazione in merito. La ringrazio anticipatamente.