Dieta vegetariana e rcu

Gentili dottori, da circa due anni mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa sinistra, da allora non ho più avuto episodi di sanguinamento ma purtroppo le scariche sono continuate, anche 10 al giorno, da poco, ho iniziato una dieta vegetariana, ( non vegana) anche se limito molto i formaggi, ai quali sono abbastanza intollerante, escluso il parmigiano, le uova una volta alla settimana, ho notato che le scarice si sono ridotte a due la mattina, dopo il caffè, che non dovrei assumere ma che non riesco ad eliminare purtroppo, le feci sono anche più formate e di un colore più scuro, prima erano gialle e liquidissime, il gonfiore e il meteorismo purtroppo non sono cessati.
Vorrei un vostro suggerimento, magari faccio qualche errore e non me ne rendo conto, faccio presente che ho la cattiva abitudine di mangiare molto in fretta, masticando poco gli alimenti, e sono purtroppo fumatrice, di caffè ne assumo 3/4 al giorno.
Vi ringrazio in anticipo per il servizio che offrite.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sarebbe utile sapere se è attualmente in terapia farmacologica e, nel caso, con quali farmaci.
Da un punto di vista dietetico, l'accorgimento più utile - nel caso dell'alimentazione vegetariana - è quello di limitare, in presenza di sintomi, l'assunzione di cibi ad alto residuo e di preferire gli alimenti con meno fibra (patate, zucchine...).
Assolutamente necessaria la correzione dello stile di vita che lei segnala, mangiare in fretta; altrimenti è difficile che possa liberarsi del meteorismo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buona sera dottore, innanzi tutto, grazie per avermi risposto, si, sono in terapia con Asacol 800 3 cp al die, purtroppo però, ho questa tenzione addominale, con la sensazione che si strappi l'intestino, non so come altro definirla, purtroppo devo ammettere mio malgrado, che il caffè, sconsigliato tra l'altro dal mio gastroenterologo, non riesco a toglierlo, e soffro anche di disturbo ossessivo compulsivo con personalità borderline, in terapia da 16 anni con Olanzapina 5 mg 1 cp al die, Depakin granulare 1000 la sera e infine mezza compressa di Citalopram al mattino.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
alla luce delle sue precisazioni in merito alla terapia farmacologica, penso che sia opportuno il consulto con lo psichiatra che la segue nell'ottica della variazione dello stile di vita già esposta.
In aggiunta alla terapia in corso, potrebbe giovarsi - per quel che riguarda il meteorismo - dell'assunzione di un tensioattivo (carbone vegetale, simeticone...) o di un carminativo naturale (infuso di semi di finocchio, tintura madre diluita di carciofo...) senza timore di interferenze con la terapia praticata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buona sera dottore, in effetti, credo che il mio fisico non possa permettersi una simile privazione, sono già debilitata dalle scariche diarroiche e dai tanti medicinali che prendo, sto riscontrando inoltre, mancanza di concentrazione nel lavoro e alla guida, e anche forti giramenti di testa, prevedo per cui, di dover fare un passo indietro per quanto riguarda la mia alimentazione.
La ringrazio infinitamente per la gentile risposta e per il consiglio che seguirò sicuramente, oltre a fare una visita dal mio medico curante.
Cordiali saluti.