Intolleranze alimentari

Salve , sono una ragazza di 23 anni e nel 2012 a causa del mio gonfiore addominale , eruttazioni continue e digestione non proprio perfetta , decisi di farmi una visita gastroenterologica . Il dottore dopo che mi diede una curetta e non funzionò decise di fare una gastroscopia . Dalla gastroscopia è emerso solo una leggera incontinenza cardiale ma per il resto tutto perfetto . Da lì non ci pensai più dissi vabbè significa che questo è la mia digestione ecc... Ma dopo un pò ebbi altri sintomi : iniziai a tossire , ad avere respiro corto , bruciori di occhi e di naso . Prenoto una visita pneumologica con prick test ecc ... Da li si scopre che sono allergica agli acari , alla parietaria , alle graminacee e ai peli e forfora di cani e gatti . Il dottore mi diede la cura con inalatore e antistaminici ed andò tutto bene e mi sentivo bene , tranne con lo stomaco sempre gonfio ecc .. Lo pneumologo decise di mandarmi dall'allergologo. L'allergologo dopo avermi ascoltata mi fece le ige totali e le ige specifiche per caseina , lattoalbumina , gliadina , grano , uva , fragole, uovo , ecc..Ed in più anche le igg , iga , igm , Anti-gliadina igg e anti gliadina iga . I risultati della Celiachia sono negativi mentre i risultati delle ige specifiche sono positivi alla gliadina , caseina , lattoalbumina e grano e il dottore decide di fare una dieta senza proteine del latte . A questo punto vi chiedo : è giusto che io mi rivolga ad un nutrizionista per avere uno schema più specifico degli alimenti che posso e non posso mangiare ? E' giusto avere una dieta equilibrata per rimpiazzare con altri alimenti quelli che non posso mangiare per non avere carenze di vitamine o calcio ? Grazie mille e scusatemi la lunghezza del post . Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se con la diagnosi fatta dall'allergologo non è stato preso in considerazione un piano alimentare alternativo, ritengo utile rivolgersi ad un dietologo di Sua fiducia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Il mio allergologo mi ha dato solo una lista di alimenti da non mangiare però ovviamente pensavo che almeno mi dicesse cosa potevo mangiare . Per esempio il dottore di base mi dice che questa sostanza esiste anche nella carne rossa ed altre carni mentre sul foglio non è bandita . Ecco questa è la mia preoccupazione . Grazie mille per l'attenzione Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Semplicemente, può mangiare tutto ciò che non è stato eliminato dalla lista...

Prego.
Cordialità