Pancia gonfia!! E afte.

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e volevo chiedere un consulto sulla mia alimentazione..
Ho sempre mangiato tanto, infatti da piccolo ero bello grassottello fino a quando ho iniziato con lo sport ed ora sono 1,83 m per 72 kg e non mi lamento. Ho un metabolismo molto veloce e tendo a bruciare molto ma anche a mangiare molto. Arrivando alla domanda: perché ho sempre un leggero (a volte meno a volte più) gonfiore dopo i pasti?
Posso dire che mangio veloce per abitudine non so perché, ma comunque neanche troppo veloce. Vorrei sapere se questo problema è dovuto soltanto alla velocità con cui mangio o anche magari a qualche alimento in particolare (premetto che mangio tutto, poche cose non mi piacciono).
Inoltre vorrei porre un altro problema ossia quello delle afte!! Ne soffro abbastanza e non le sopporto per niente. Per me sono causate da stress e carenza di qualche vitamina ma magari può dipendere da altro come una cattiva abitudine alimentare. Quali sono i rimedi? E la prevenzione? (Per entrambe le cose)
Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gonfiore dopo mangiato può essere legato al fatto che mangia veloce e che ingurgita aria. Non può essere escluso la responsabilità di alimenti che determinano meteorismo. Vedi articolo al link sotto. Per le afte, purtroppo, non si riesce ad individuare una causa precisa in modo da fare prevenzione. Lo stress, comunque, ne é alla base.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)