Tiroidite e tisane

Buongiorno, sono una ragazza che soffre di ipotiroidismo da diversi anni. Da aprile ho iniziato a bere delle tisane (tè verde, fucus e frutti di bosco, una tisana drenante -frassino, liquirizia, finocchio e equiseto- e una rilassante -fiori d'arancio, melissa, sambuco, camomilla, biancospino, passiflora-), bevendone 3/4 tazze al giorno. La ragazza dell'erboristeria mi ha assicurato che non c'erano controindicazioni, che queste erbe non avrebbero rallentato il mio metabolismo, già lento a causa del malfunzionamento della tiroide. Le ultime analisi però riportavano un valore di TSH molto sballato (11.360 quando doveva essere compreso tra 300-3000), le erbe potrebbero essere le colpevoli? Ci sono delle erbe che non devo assolutamente prendere? Posso continuare a prendere le mie tisane -senza esagerare- senza controindicazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In effetti, "La ragazza dell'erboristeria" Le ha dato un'informazione infondata considerato che alcune erbe utilizzate sono da evitare nella patologia tiroidea.

Le consiglio di sospendere e rivolgersi in diretta allo specialista endocrinologo per le opportune valutazioni ed eventuali interventi terapeutici.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile risposta, tuttavia è stato proprio l'endocrinologo che mi ha consigliato di rivolgermi a un esperto dell'alimentazione per avere informazioni più dettagliate, visto che lui non sapeva indicarmi quali erbe utilizzare.
Rimanendo quindi con i miei dubbi, qual è lo specialista che saprebbe darmi indicazioni più precise?
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi sembrava di aver fugato i Suoi dubbi invitandola a consultare subito l'endocrinologo, considerato il valore fortemente alterato del TSH.

È strano poi che sia stato indicato un "esperto dell'alimentazione" per ottenere informazioni di natura prettamente fitoterapica, poiché è di esclusiva competenza dell'erborista laureato o diplomato (oltre che del farmacista) la preparazione e vendita di miscele di erbe a partire dalle singole droghe vegetali!
Anche se qualsiasi persona può quindi aprire una erboristeria e vendere una tisana preconfezionata, soltanto l'erborista ha la facoltà di preparare le miscele di erbe in base alle singole esigenze del soggetto rispettandone le condizioni di salute ed eventuali patologie presenti.

Prego.