Peso forma: come si calcola?

Buongiorno, come si fa a sapere qual`e` il proprio peso forma, ossia il peso piu` giusto? So che esiste un calcolo matematico basato sull`altezza, l`eta` e talvolta la corporatura (esile normale robusta) ma nel mio caso non funziona molto bene in quanto io nonostante non lo sia assolutamente facendo quel calcolo risulta obesa ma vi assicuro che non lo sono!! Sono 1.63, 29 anni, corp. robusta ed attualmente peso 76 kg, sono effettivamnete in sovrappeso anche forte ma visivamente non mi vedo ne` risulto obesa, anzi....
Grazie della risposta!
Debby
[#1]
Attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
gentilissima debby, esistono diverse formule per il calcolo del peso ideale ma sono abbastanza obsolescenti, non più di uso clinico. in realtà il peso ideale non esiste: esiste, come per tutti i parametri clinici, un range di oscillazione, in questo caso del body mass index (indice di massa corporea), che è normale se compreso tra 18.5 e 24.9. il tuo attuale body mass index è 28.6, quindi sei in sovrappeso, non obesa. ovviamente questa è una valutazione basata sui dati che riporti tu, per fare una valutazione più precisa sarebbe necessario visitarti, fare una valutazione completa dello stato nutrizionale e dirti com'è la situazione reale. cordiali saluti, giuseppe vantaggiato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
La ringrazio Dottore!
MA lei visita lontano dalla mia citta`? io sono di Trieste.... A chi mi devo rivolgere, dietologo, nutrizionista o..? La ringrazio e BUONE FESTE
Debby
[#3]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile Debby, spesso le formule matematiche mal si addicono all'organismo umano e tu ne sei una evidente dimostrazione. In realtà più che su un calcolo aritmetico, nella definizione di peso forma, bisognerebbe valutare qual'è la tua composizione corporea. Oggi lo si può fare grazie all'esame impedenziometrico con il quale è possibile stabilire quale è la quantità di massa grassa, non grassa e acqua.
Nella fattispecie i tuoi 76 kg sarebbero adeguati se costituiti, ad. es. da 16 kg di grasso e 60 di massa non grassa; sarebbero eccessivi, e quindi meritevoli di intervento dietetico, se fossero 26 di grasso e 50 di massa non grassa. Quindi, è solo attraverso una valutazione globale che è possibile dirti quale è l'intervallo di peso per te ottimale. Cari saluti, Francesco Marzii

[#4]
Dr. Leda Moro Dietologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali 59
E' vero che tabelle e scale non sono opinabili, pero' esiste una formula per il calcolo del peso forma , approssimativa ma di tutto rispetto, a giudicare dai due eminenti professori che l'hanno messa a punto: la formula VARLARO-BARTOLETTI , per cui il peso ideale e' dato nelle donne dall'altezza in centimetri meno 108 , e negli uomini H in cm meno 102. Esempio.
DONNA DI 170 cm , peso ideale ( 170-108) = 62 kg
Cordialmente Leda Moro www.brazilsystem.com