Latte e calcio
Gent. dott., consumo regolarmente un bicchiere al giorno di latte di una nota azienda contenente calcio, fosforo e vitamina d, oltre al consumo di latticini vari; mi domandavo se ciò è sufficiente come prevenzione per l'osteoporosi. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
quando si parla di "prevenzione per l'osteoporosi" è sempre consigliabile consumare cibi che contengano nutrienti utili per le ossa senza mai sottovalutare uno stile di vita dinamico (attività sportiva o motoria in genere).
Tutto ciò ha la sua importanza a partire dalla più giovane età.
Per ulteriori informazioni in merito:
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta immediata dott.Marcolongo, quindi a parer Suo il suddetto latte, contenente il 30% in più di calcio secondo l'etichetta, può andare bene?
[#3]
Ciò che indica un'etichetta rispetto ad un'altra (marketing??) è relativo, mentre è utile sapere che tutti assumano un minimo di 1000 mg di Calcio al giorno con variazioni da 500 mg/die per i bambini a 1200 mg/die per le gestanti e le nutrici (LARN), in linea generale e salvo diverse indicazioni soggettive.
Prego.
[#4]
Ex utente
Va bene, grazie.