Dolce con uova crude

Gentile dottore,
due giorni fa ho mangiato un dolce fatto in casa, che solo successivamente mi hanno detto essere stato preparato con uova crude. Per di più ho scoperto che il dolce in questione era stato preparato circa una settimana prima e conservato in frigo.
Premesso che sono alla 31 settimana di gravidanza, vorrei sapere quali sono le malattie che rischio? Salmonellosi? Toxoplasmosi? Listeriosi? QUali sono i tempi di incubazione? Cosa posso fare per sapere se le ho contratte? Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Un dolce fatto con uova crude!!? Sa come si chiama?

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, si tratta di un "salame di cioccolato" che nel caso di specie è stato preparato con uova crude nell'impasto, ne sono aimè certa. Cosa può dirmi in merito alle possibili infezioni, tempi di incubazione e diagnosi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

il pericolo maggiore del consumo di uova è legato alla salmonellosi, una tossinfezione causata da un batterio termolabile (le salmonelle sono distrutte a 70C°).

Comprendo la Sua preoccupazione per aver consumato un dolce fatto con uova crude (come avviene nella preparazione di maionese o di alcune creme), ma la probabilità che possano essere causa di malattia è molto remota soprattutto se è stato acquistato nei punti vendita aperti al pubblico (negozi di generi alimentari, supermercati, ecc.).
Infatti, l'Unione europea ha stabilito che le uova devono avere un certificato di garanzia: sulla confezione e sul guscio sono indicate le modalità di allevamento e l'azienda di provenienza.

Resta il fatto che non bisogna mai abbassare la guardia! Pertanto in presenza di alcuni sintomi (mal di pancia e diarrea, vomito, febbre) è necessario rivolgersi immediatamente al Suo ginecologo di fiducia.

Comunque, vedrà che tutto andrà per il meglio ed in ogni caso restiamo a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti.

Le auguro Buone Festività e...buon proseguimento di gravidanza!

Prego.