Dieta senza pasta e pane

Salve,scrivo perché ultimamente sono in un periodo alquanto stressante e volevo sapere se i miei sintomi possono essere collegati all'alimentazione o semplicemente a un carico eccessivo di tensioni. Ho parlato anche con uno psicologo, dato che i dolori che sento non hanno riscontro fisiologico, ma lui mi ha risposto che a parte un ansia eccessiva verso i segnali del mio corpo non ho nulla di strano, devo rilassarmi e fare finta di nulla. Comunque questi persistono e dunque volevo chiedervi. Circa 3 mesi fa ho iniziato una dieta senza carboidrati complessi, appunto pane e pasta, ma comunque mangio tutto legumi, frutta più volte al giorno, verdura più porzioni al giorno, carne bianca soprattutto, pesce,carote, patate ecc. L'unica cosa che non mangio sono il pane e la pasta. Ora ultimamente in un periodo di forte stress sono subentrate fascicolazioni dappertutto, dolori articolari e mal di testa. Ho fatto le analisi ed è tutto nella norma(ph ecc.) . C'è un nesso? Dovrei smetterla? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

certamente una dieta è equilibrata quando contiene i principi alimentari in quantità da permettere all'organismo il normale e completo espletamento di tutti i suoi processi metabolico-funzionali.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Una "dieta senza carboidrati complessi" non solo è da considerarsi sbilanciata ma addirittura deficitaria ed insufficiente a garantire tutto ciò!

Ripristinare le giuste quote giornaliere di carboidrati, in un corretto rapporto con gli altri nutrienti, è consigliabile ed utile per il Suo benessere psico-fisico.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica