Limitare proteine animali- integrazione proteine

Salve, è da un paio di mesi che sto cercando di limitare la carne nella mia alimentazione in seguito alle numerose evidenze scientifiche riguardanti i diversi tumori a cui porta. Cerco di mangiarla una volta a settimana preferendo la carne bianca. Ho quasi eliminato anche tutti i salumi. Ora però dopo aver eliminato una grossa fetta di proteine dalla mia alimentazione e considerando che frequento uuna palestra tre volte a settimana in maniera costante cerco di recuperare questa perdita con proteine prese dalla verdura e qualche volta anche da latticini e uova. Però non sono molto convinto di assumere la giusta quantità di proteine al giorno, ed essendo 71 kg per 184 cm vorrei che le proteine non mancassero dalla mia alimentazione per la mia massa muscolare. Sarebbe una buona idea integrare queste proteine mancanti con degli integratori? Perché di solito vengono sconsigliati mentre la carne non viene mai sconsigliata? Se fosse una buona idea con quale integratore potrei cominciare e come?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

farebbe bene a ricercare la fonte delle "evidenze scientifiche" a cui fa riferimento perché, molto probabilmente, si tratta di studi americani effettuati su carni di quel continente e soprattutto sugli elevati consumi di carni rosse da parte di quelle popolazioni.

La carne rossa non bisogna demonizzarla se utilizzata nelle giuste proporzioni con altri alimenti proteici durante la settimana alimentare.

Detto questo, se Lei ha comunque deciso di escluderla dalla Sua dieta non rischia stati carenziali sulla quota proteica consumando carni bianche, pesce, latte e derivati, uova.
Pertanto l'integrazione di sostanze chimiche non è necessaria.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!