Introdurre i carboidrati

salve gentili dottori avrei bisogno di alcune informazioni... sono molto i sovrappeso ( obesa) è scattato qualcosa in me e ho cominciato a mangiare in maniera migliore eliminando del tutto il sale e lo zucchero il mio schema alimentare è il seguente :
colazione : latte parzialmente scremato caffe amaro e 2 fette biscottate ( un bicchiere di latte)
pranzo . verdure o insalata con un cucchiaino di olio e carne o pesce o bresaola
Cena : idem al pranzo
Spuntini non smepre perchè spesso sono in laboratorio all università e non posso spezzare ma quando sono a casa a studiare mangio finicchi e carote
Sabato prendo una pizza
e la domenica mi concedo qualche sfizio

adesso ho perso circa 8 kili in un mese e da una settimana ho cominciato la palestra ma il mio istruttore si è molto arrabbiato nel sapere che durante la settimana non mangio pasta o riso e mi ha anche detto che non posso continuare cosi
Spaventata da questo appena tornata x pranzo ho mangiato insalata e 60 gr di riso lesso con un cucchiaino di olio a crudo...
adesso le vorrei chiedere introducendo 2/ 3 votle a settimana una porzione di pasta o riso e magari negli altri giorni un passato di verdure lei crede che possa riprendere tutto quello perso ? io anche introducendo questi alimento continuerò a dimagrire?
vedo in palestra 4 volte a settimana e nel resto della giornata studio per gli esami universitati ( sono motivata molto nel conseguimento di una forma fisica adeguata alla mia età ma non trascuro lo studio poichè amo la mia università )
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo istruttore ha perfettamente ragione! Legga pure in questo articolo il perché:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

L'obesita' è una patologia https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html e come tale va ben inquadrata e trattata, a volte anche in equipe multidisciplinare, dal professionista che se ne occupa.

In attesa che voglia rivolgersi al dietologo di fiducia la invito alla lettura di queste utili informazioni

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Prego.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta quindi le mie paure sono infondate posso mangiare i miei 60 gr di carboidrati a pranzo e potrò continuare nel calo ponderale?
Mi scusi sono un pò impaurita e ho solo paura che avendo mangiato in maniera sblanciata x meno di un mese ho compromesso la mia dieta e adesso questa introduzione non mi faccia scendere
non le ho precisato che 4 volte a settimana vado in palestra x 2 ore ogni allenamento e vado tutti i giorni in facoltà e sono una pendolare per cui anche durante la giornata mi muovo un pò
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
A maggior ragione, per il Suo intenso dispendio energetico, è fortemente necessario assicurare all'organismo una costante quota giornaliera di carboidrati...onde evitare perdite sulla massa magra (FFM)!

Il confronto di persona col dietologo Le garantirà un regime alimentare bilanciato, sano e finalizzato al corretto dimagrimento.

Prego.

Auguroni!