Affermazioni di Umberto Veronesi

buongiorno Dottori,
ieri sera al programmma Open Space ho visto l'intervista al Prof. Umberto Veronesi e in particolare la mia attenzione si è soffemata sui seguenti punti:
1. il Professore parla di alimentazione affermando che bisogna affrontare il problema in due aspetti: quello quantitativo, mangiando poco e facendo dei digiuni periodici (come dettato dalle nostre religioni) e quello qualitativo, eliminando la carne rossa (anche nell'limentazione dei bambini) e riducendo notevolmente i latticini, in quanto nocivi per i tumori;
2. durante la chemioterapia il paziente dovrebbe mangiare meno;
3. oggi si parla molto di vegano e vegetariano, il professore afferma che questi due tipi di alimentazione sono del tutto complete;
Volevo delle vostre opinioni su questi punti
Sperando di aver fatto cosa gradita e di aiuto per gli altri utenti del forum, porgo i miei cordiali saluti
Luca
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che le Linee Guida del sito non consentono di affrontare argomenti generalisti o tesi ad affrontare situazioni di mera curiosità

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Le dico che la Medicina non è una scienza esatta!

È sempre in continua evoluzione, cambia a volte le proprie regole, si adatta alle situazioni del momento ed è supportata da continue ricerche finalizzate a migliorare la qualità di vita dell'uomo.

Certamente l'illustre prof. Veronesi, dall'alto delle sue competenze ed esperienze e sulla scorta di risultati scientifici fa dichiarazioni sensate e corrette...ma non per questo devono essere generalizzate a tutti gli individui.

A volte sono anche le interpretazioni soggettive a dare significati diversi e divergenti a delle indicazioni, come in questo caso:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/6096-la-carne-e-cancerogena.html

Cordialmente.