Alimenti sconsigliati per calcoli alla cistifellea

Vorrei un consiglio riguardo la dieta di mio padre che ha 91 anni e ha problemi di cistifellea intasata di calcoli ed è portatore sano di epatite c.
Gli hanno, ovviamente, vietato i grassi, gli alimenti fritti e le spezie. Non abbiamo le idee chiare riguardo altri alimenti come il caffè, i carciofi, le pere, le melanzane con la buccia, gli spinaci e i lodi (so che hanno un'azione depurativa ma non so se per mi padre è adeguata). Potreste fornire qualche consiglio a riguardo e dirmi se ci sono altri alimenti assolutamente da evitare? Grazie fin d'ora!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In linea generale vanno evitati quegli alimenti a più elevato contenuto di grassi come alcune carni (maiale, agnello, capretto, coniglio), alcuni pesci (salmone, caviale, cefalo, anguilla, sgombro, aringa, pesci sottolio, ecc.), crostacei e molluschi bivalve (gamberoni, scampi, cozze, vongole, ostriche, ecc.), tutte le carni lavorate ed insaccate, uova (tuorlo), i formaggi con grasso >30%, cibi sott'olio, dolci elaborati con creme e panna, lardo, strutto, burro e margarina, solo alcuni frutti (mango ed avocado) e tutta la frutta secca, tutti i fritti e le fritture (l'olio e.v.o. va usato crudo).

>>>Non abbiamo le idee chiare riguardo altri alimenti come il caffè, i carciofi, le pere, le melanzane con la buccia, gli spinaci e i lodi<<<

Da evitare il caffè forte, mentre possono essere consumati gli altri alimenti da Lei richiesti...inclusi i loti o cachi.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!