Dieta e livelli di grasso: necessario assestamento?

Ho iniziato una dieta dimagrante partendo da 106.2 Kk con livello di grasso 107.7. Dopo 50 giorni sono sceso a 93 Kg e livello di grasso 71.7. Il nutrizionista che mi segue sostiene che, perso qualche atro punto di grasso, dovrò mantenere questo peso di assestamento per circa 3-4 mesi, al fine di evitare il crollo degli organi. In verità, a me non piace l'idea di bloccare il dimagrimento e restare grasso per tutto questo tempo. Ha ragione assoluta il medico, oppure c'è una soluzione alternativa? Un mio parente ha perso 35 kg tutti di fila in circa 5-6 mesi senza conseguenza alcuna...
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Purtroppo ci sono dei dati non comprensibili nel Suo post (immagino dovuti ad errori di battitura sulla tastiera) che non permettono di formulare alcun papere:

[...]Ho iniziato una dieta dimagrante partendo da 106.2 Kk[...]

Forse voleva scrivere 106,2 kg?!

[...]livello di grasso 107.7[...] e [...]livello di grasso 71.7[...]

Francamente non saprei cosa intende quando scrive "livello" e cosa indichino quei numeri.
Quale valutazione è stata effettuata e quale parametro di riferimento è stato utilizzato?!

Non capisco poi per quale motivo debba interrompere la fase di dimagrimento e perché mai si dovrebbe temere..."il crollo degli organi"???!!

Prego.

P.S.: il nutrizionista al quale si è rivolto è un biologo o un medico?

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi scuso per gli errori. Effettivamente volevo scrivere "kg" e non "kk". Per livelli di grasso intendo riferirmi alla "somma plicometrica", rilevata con certi strumenti manuali...
Il medico è precisamente uno specialista in "scienza dell'alimentazione".
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfetto!

Ha effettuato la Plicometria metodica descrittiva che permette la stima della massa grassa corporea attraverso la misurazione di determinate pliche cutanee.

Il risultato ottenuto (somma delle pliche da Lei riferite) dovrà essere comparato con una tabella dalla quale, grazie all'applicazione di equazioni predittive, si potrà stimare la percentuale di massa grassa corporea presente.

Grazie anche a questa metodica è possibile monitorare la fase di dimagrimento ottimizzandone, durante i vari controlli, i risultati.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Quindi? E` assolutamente necessario attenermi ai consigli di questo specialista o posso - a Suo parere - proseguire nel processo di dimagrimento?
Grazie.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Quindi è consigliabile attenersi alle indicazioni fornite dal Suo specialista che, oltre alla valutazione plicometrica, avrà preso in considerazione altre indicazioni emerse durante le visite effettuate e strettamente personalizzate.

Per quanto riguarda il mio parere derivante dalla mia esperienza professionale, non è una regola fissa arrestare per qualche mese il dimagrimento in assenza di controindicazioni!

Prego.

Cordialmente.