Frutta a colazione

Buona sera.
Ero solito negli ultimi mesi mangiare una mela al mattino, insieme al latte e cereali. Poi ho letto che la frutta dopo un digiuno prolungato è sconsigliata per via del picco glicemico e non so cos'altro( perdonate se dico cavolate). Però pensavo che insieme a grassi carboidrati e proteine, il picco degli zuccheri della mela, dovrebbe essere diluito.
E ora quindi mangio una tazza grande di latte parzialmente scremato, circa 60gr di cereali integrali weetabix ( non sono di quelli iperzuccherati) , un quadratino di ciocco 99% , una noce e mezza mela.
Le domande sono: 1)la mela potrei mangiarmela anche tutta senza problemi?
2) comunque la ritenete una colazione completa e sana?

Faccio almeno 3 ore di attività fisica alla settimana, quindi la colazione non vorrei farla leggera.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In linea generale è una buona colazione.

Di idiozie sull'alimentazione ne scrivono tante; lasci perdere (anche) quella sulla mela!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio della risposta.
Siccome dice " in generale" , le cosa toglierebbe /aggiungerebbe?quindi la mela me la mangio tutta

Non è che sono fissato, è che vengo da un periodo dove mangiavo diversi dolci e schifezze ( anni) ( per esempio a colazione mangiavo diversi biscotti e cereali dolci insieme al latte) ed ero ingrassato tanto( complice anche vita abbastanza sedentaria). E da diversi mesi ho mi sono impegnato a mangiare più sano ( anche in funzione di una definizione muscolare) e fare appunto più attività fisica. Biscotti merendine e simili ormai zero. Dolci meno di una volta a settimana ( e contrariamente a quanto leggo in giro non mi causa nessuno stress), quindi quel ciocco al mattino è quasi l'unico dolce.

Gli spuntini li ho sostituiti con una manciata di mandorle (5) a mezza mattina e al pomeriggio yogurt greco magro, due noci e frutta. Ritiene che questo spuntini tutti i giorni diano qualche problema? Ora ho bmi di circa 19,50.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non potendo entrare per ovvi motivi nei "particolari" della Sua giornata alimentare, confermo quanto già scritto nel mio primo intervento.

Non vedo motivo di preoccupazione se continua a fare spuntini con yogurt, frutta fresca e frutta con guscio...se ben integrati in un contesto dietetico bilanciato.

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ha ragione , avevo prestato che un alimento isolato dal contesto, non può essere valutato appieno. È che non volevo tediarla con tutta la mia dieta.

Brevemente ( oltre colazione e spintini già scritti) :
Lunedì: pranzo: circa 100 gr pasta al pomodoro; pane Philadelphia light insalata frutta ;
Cena: pesce verdura frutta ( se mi va un pezzettino di grana)
Martedì: pranzo: pasta e legumi , un pezzetto di asiago frutta
Cena: uovo verdura frutta
Mercoledì: pranzo come lunedì
Cena: carne bianca verdura frutta
Giovedì: pranzo : come martedì
Cena: verdure Philadelphia light frutta
Venerdì: pranzo : come lunedì
Cena : pesce verdure frutta
Sabato : pranzo : come martedì
Cena : pizza margherita e frutta
Domenica : pranzo :carne bianca ( raramente rossa) pasta con pomodoro verdure e frutta
Cena : pesce verdure e frutta.

Pesce mangio di più alici , ma anche salmone o orata o totano
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dall'elenco fatto è possibile evidenziare soltanto l'assenza di carboidrati complessi a cena ed il ridotto consumo di pesci e legumi durante la settimana.

Su questo andrebbero effettuate delle variazioni correttive.

Non è possibile stabilire l'esatto rapporto tra i vari nutrienti né quantificare l'introito calorico giornaliero per l'omissione delle grammature dei singoli alimenti.

È tutto!

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Veramente il pane la sera c'è sempre ... Forse ho dimenticato di scriverlo !

Pensavo che legumi e pesce andassero bene 3 volte a settimana

Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Scusi la disturbo un 'ultima volta , visto che mi ha dato l'indicazione sui legumi :

Indicativamente quanti grammi di legumi CRUDI ( poi cotti mi pare aumentano) dovrei mangiare almeno a pasto al posto della carne ( non ho la fobia dell'oms, due volte la mangio ancora , ma prima la mangiavo, affettati compresi, spesso)? In queste feste andrò da un nutrizionista ma intanto non vorrei far pasticci facendomi diete fai da te.
Tenuto conto che devo aumentare di peso e faccio almeno 3 ore di attività fisica a settimana ( e si alto 1,68)

Grazie in anticipo