Aiuto: Palloncino per dimagrire

Salve a tutti,
Vi ringrazio anticipatamente per per risposte se arriveranno.
Ho 24 anni, fin da molto piccola ho avuto sempre problemi alimentari. Sfogato qualunque cosa con il cibo . A 18 anni sono arrivata a pesare 115 kg.
Ne ho persi 25 nell'ultimo anno.
Ora peso 90 kg, lo so che sono dimagrita molto ma nonostante questo sto malissimo, non riesco più a perdere peso nonostante mangi poco, non ho rapporti con altre persone da troppo tempo perché mi sento troppo grassa e brutta.
Mi sono documenta e ho letto tanto del palloncino.
Volevo sapere qualcosa di più su questo "intervento".
Io purtroppo non ho la possibilità di pagare una clinica privata in quanto ho una situazione economica critica, però così non riesco più ad andare avanti.
Avendo un bmi di 30 essendo alta 1.73 è possibile rivolgersi al pubblico? Quali sono i tempi di attesa?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi, sono disperata.
Grazie.
Buon anno a tutti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è certamente possibile rivolgersi ad una struttura pubblica presente nella Sua zona di residenza per conoscere procedure e modalità dell'intervento richiesto, attraverso una semplice prescrizione da parte del Suo medico curante.

Se vuole ci tenga pure aggiornati.

Prego.

Auguroni per tutto!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.
La mia domanda nasce perché avevo contattato un medico e mi aveva detto che per fate l'operazione con il servizio nazionale avrei dovuto avere un bmi di 35 e che quindi non rientrando in questa soglia avrei dovuto rivolgermi ad una clinica privata.
Grazie ancora, mi recherò al più presto dal mio medico di base.
Buone feste.
Miriam
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Gent. Miriam,

in effetti i requisiti che indicano un intervento chirurgico sono:
tutti i soggetti di età compresa fra 18 e 60 anni con BMI > 40 o con BMI > 35 se sono presenti una o più malattie direttamente dipendenti dall'eccesso di peso e che trarrebbero beneficio dal dimagrimento (diabete, gravi dislipidemie, artrosi del ginocchio o dell'anca, insufficienza respiratoria).

Per capire se Lei rientra o meno ad essere candidata sarà sufficiente sottoporsi ad una valutazione diretta con la procedura consigliata nel mio precedente post.

Prego.

Buon anno!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo.
Vi farò sapere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In attesa, ricambio i cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto come ha detto lei e mi hanno detto che non rientro nei parametri. Lo immaginavo, però sinceramente credo che bisognerebbe valutare anche la componente psicologica.
Mi dispiace dirlo, ma come sempre se non hai la possibilità di pagare, non puoi stare meglio.
Grazie comunque per il consiglio.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissima,

la mancanza di quei requisiti non deve scoraggiarla! Anzi...deve sfruttare a Suo favore le alternative meno traumatiche e più consone ad un programma di rieducazione alimentare, magari supportato da un intervento psicologico.

Anche in questo caso (dieta + psicoterapia) è possibile rivolgersi a strutture pubbliche presenti nella Sua zona di residenza, previa prescrizione del curante.

Resto sempre a disposizione per eventuali aggiornamenti.

Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Io sto già facendo una dieta, ma non funziona più. Non so per quale motivo.
Grazie comunque.
Saluti
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se sta seguendo una dieta dimagrante prescritta dal medico dietologo non vedo alcun motivo di preoccupazione.

Infatti, alla prossima visita di controllo, potrà informare il professionista che la segue per le opportune valutazioni ed interventi dietetici necessari a garantire il regolare dimagrimento.

Prego.