Dieta ipocalorica

salve,l'8 gennaio ho iniziato una dieta ipocalorica da appena 1700 kcal.Il sabato purtroppo sono solito bere alcolici e questo non penso aiuti...però gli altri giorni la rispetto in maniera maniacale ma ad oggi non ho perso un grammo!La cosa è inspiegabile in quanto prima mangiavo molto e male,ora sono ordinato e mangio enormemente meno rispetto a prima,dunque com'è possibile che non ci siano cambiamenti???
cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Immagino che il programma dietetico non preveda l'assunzione di bevande alcoliche...che condizionano notevolmente l'introito calorico a svantaggio del calo ponderale.

Per caso, la "dieta ipocalorica da appena 1700 kcal." è la stessa di qualche anno fa?

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/420849-lieve-ipoglicemia.html

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
No,è stata prescritta il mese scorso da un'altro dietologo,e quest'ultimo è rimasto stupito quando gli ho detto che non sto perdendo niente. Non è possibile. Elimino totalmente gli alcolici ma è comunque assurdo. Comunque mi ricordo che una cosa del genere mi successe dieci anni fa,mi misi a dieta ferrea e rimasi uguale,giustamente deluso mollai ogni dieta per poi riniziare 2 anni dopo,e persi venti kg in un paio di esi,ma in quel periodo facevo sport a differenza della prima volta. Può dipendere dal metabolismo lento?? Attualmente infatti non pratico sport.
Cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La pratica sportiva non deve essere un fattore condizionante il dimagrimento, che avviene già attraverso un corretto piano dietetico ipocalorico e strettamente personalizzato.

Le 1700 kcal. giornaliere, poi, non le consideri così poche se l'attuale stile di vita è sedentario.

Personalmente rivedrei meglio il tutto, magari supportato da alcuni esami che escludano problematiche dismetaboliche ed ormonali.

Ritorni dal Suo dietologo per chiarire meglio la situazione e trovare insieme la giusta soluzione.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Ho la visita la settimana prossima. Quali potrebbero essere i problemi secondo lei?
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
ho dimenticato un particolare,non credo importante,ma lo riporto ugualmente.A volte non rispetto al massimo il limite della distanza di 3 ore per pasto,ed aggiungo 5 noci a pranzo.
cordialmente
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Da questa postazione potremmo fare tantissime ipotesi...ma inutilmente!

Tra una settimana il collega che la segue sarà in grado di focalizzare la/le causa/e e sbloccare la situazione.

Saluti.

P.S.: ricordo di non sottovalutare l'introito calorico ottenuto da bevande alcoliche... e frutta con guscio, se non prescritti nel piano dietetico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
io spero che il Suo collega possa aiutarmi...ma come??qual'è l'ipotesi più plausibile per cui a volte dimagrisco perfettamente ed altre no??facendo un pò d'ordine posso riassumere:
-prima dieta a 14 anni,2116kcal,intensa attività sportiva,ero dimagrito tantissimo in poco tempo,risultato eccellente,poi a 17 anni ho ripreso a mangiare molto e male e sono ingrassato nuovamente
-seconda dieta a 19 anni,riprendo la dieta dei 14 ma non ottengo alcun risultato e lascio perdere,al periodo non praticavo sport
-a 21 anni riprendo la famosa dieta precedentemente citata ed il risultato è straordinario,forma fisica perfetta.Al periodo praticavo sport costante,poi a 23 anni ho ripreso a mangiare molto ed ho ripreso peso
-a 24 anni vado dal dietologo che mi seguii a 14 anni,(pesavo 95kg);mi prescrive una dieta da 2400kcal,nessun risultato,anzi addirittura la massa grassa era aumentata dopo un mese,ed il peso leggermente diminuito(93kg).Abbandono la dieta e non vado più da quel dietologo che è attualmente in pensione
-mese scorso:vado da un altro dietologo,molto stimato dalle mie parti,con cui diversi amici si sono trovati bene,gli porto le analisi del sangue,mi visita,e mi prescrive l'attuale dieta da 1700kcal,davvero ferrea per i miei standard.Inizio l'8 gennaio e ad oggi sono identico,ho perso solo 2 kg,i miei genitori mi dicono che sono più asciutto ma a me non sembra sia cambiato niente,il dietologo mi ha detto telefonicamente che è molto strano che non abbia perso niente e mi ha invitato a tornare subito da lui,infatti ho appuntamento la settimana prossima.
Ora,è assurdo tenendo conto che dai 21 ai 23 anni pesavo 78kg ed avevo una massa grassa del 12%contro i 99 kg di adesso e massa grassa del 30%.Comunque ho fatto le analisi del sangue a dicembre ed erano perfette,questa settimana rifarò la donazione avis e dunque avrò a breve le nuove analisi,durante la visita il dietologo ha controllato pressione etc ed era tutto in regola,la settimana scorsa ho anche effettuato una visita cardiologica con ecg di controllo;tutto perfetto.Da sabato rinizierò col nuoto,2/3 volte a settimana,sto usando sempre meno la macchina e cammino sempre di più.Più di questo non so fare.Diciamo che Le ho voluto riportare tutte le informazioni per darLe un quadro più chiaro possibile,visto che a distanza è difficile fare ipotesi.
cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
salve,una settimana fa sono stato dal dietologo il quale mi ha visitato.Dunque,in effetti il diario alimentare che gli ho presentato aveva degli errori,ma tuttavia pesavo 4 kg in meno dell'altra volta e la mia massa grassa è passata da 18% al 13%,inoltre mentre mi misurava abbiamo visto che ho perso diversi cm.Mi ha detto che c'è un pò di ritenzione idrica,e se è possibile aumentare l'attività sportiva.Nel complesso mi ha detto che non sta andando male anche se i risultati sarebbero dovuti essere migliori,ci vediamo tra un mese per un altro controllo.Oggi mi sono pesato e sono a 97,meno dei 102 di dicembre ma il calo è comunque molto poco secondo me.Ho una curiosità in attesa di ritornare dal mio specialista,secondo lei ci può essere qualche insulinoresistenza?A settembre 2014 feci la curva glicemica ma fortunatamente risultò perfetta
cordialmente
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Può fugare il Suo dubbio con un semplice prelievo ematico, a digiuno e presso il laboratorio di fiducia, per la valutazione della glicemia e dell'insulinemia.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
nell'interesse di chi legge informo che la dieta è andata molto bene ed ho perso tutti i kg di troppo
cordialmente