Dieta ipocalorica
salve,l'8 gennaio ho iniziato una dieta ipocalorica da appena 1700 kcal.Il sabato purtroppo sono solito bere alcolici e questo non penso aiuti...però gli altri giorni la rispetto in maniera maniacale ma ad oggi non ho perso un grammo!La cosa è inspiegabile in quanto prima mangiavo molto e male,ora sono ordinato e mangio enormemente meno rispetto a prima,dunque com'è possibile che non ci siano cambiamenti???
cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Immagino che il programma dietetico non preveda l'assunzione di bevande alcoliche...che condizionano notevolmente l'introito calorico a svantaggio del calo ponderale.
Per caso, la "dieta ipocalorica da appena 1700 kcal." è la stessa di qualche anno fa?
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
No,è stata prescritta il mese scorso da un'altro dietologo,e quest'ultimo è rimasto stupito quando gli ho detto che non sto perdendo niente. Non è possibile. Elimino totalmente gli alcolici ma è comunque assurdo. Comunque mi ricordo che una cosa del genere mi successe dieci anni fa,mi misi a dieta ferrea e rimasi uguale,giustamente deluso mollai ogni dieta per poi riniziare 2 anni dopo,e persi venti kg in un paio di esi,ma in quel periodo facevo sport a differenza della prima volta. Può dipendere dal metabolismo lento?? Attualmente infatti non pratico sport.
Cordialmente
[#3]
La pratica sportiva non deve essere un fattore condizionante il dimagrimento, che avviene già attraverso un corretto piano dietetico ipocalorico e strettamente personalizzato.
Le 1700 kcal. giornaliere, poi, non le consideri così poche se l'attuale stile di vita è sedentario.
Personalmente rivedrei meglio il tutto, magari supportato da alcuni esami che escludano problematiche dismetaboliche ed ormonali.
Ritorni dal Suo dietologo per chiarire meglio la situazione e trovare insieme la giusta soluzione.
Se vuole mi aggiorni pure.
Cordiali saluti.
[#4]
Ex utente
Ho la visita la settimana prossima. Quali potrebbero essere i problemi secondo lei?
[#5]
Ex utente
ho dimenticato un particolare,non credo importante,ma lo riporto ugualmente.A volte non rispetto al massimo il limite della distanza di 3 ore per pasto,ed aggiungo 5 noci a pranzo.
[#6]
Da questa postazione potremmo fare tantissime ipotesi...ma inutilmente!
Tra una settimana il collega che la segue sarà in grado di focalizzare la/le causa/e e sbloccare la situazione.
Saluti.
P.S.: ricordo di non sottovalutare l'introito calorico ottenuto da bevande alcoliche... e frutta con guscio, se non prescritti nel piano dietetico.
[#7]
Ex utente
io spero che il Suo collega possa aiutarmi...ma come??qual'è l'ipotesi più plausibile per cui a volte dimagrisco perfettamente ed altre no??facendo un pò d'ordine posso riassumere:
-prima dieta a 14 anni,2116kcal,intensa attività sportiva,ero dimagrito tantissimo in poco tempo,risultato eccellente,poi a 17 anni ho ripreso a mangiare molto e male e sono ingrassato nuovamente
-seconda dieta a 19 anni,riprendo la dieta dei 14 ma non ottengo alcun risultato e lascio perdere,al periodo non praticavo sport
-a 21 anni riprendo la famosa dieta precedentemente citata ed il risultato è straordinario,forma fisica perfetta.Al periodo praticavo sport costante,poi a 23 anni ho ripreso a mangiare molto ed ho ripreso peso
-a 24 anni vado dal dietologo che mi seguii a 14 anni,(pesavo 95kg);mi prescrive una dieta da 2400kcal,nessun risultato,anzi addirittura la massa grassa era aumentata dopo un mese,ed il peso leggermente diminuito(93kg).Abbandono la dieta e non vado più da quel dietologo che è attualmente in pensione
-mese scorso:vado da un altro dietologo,molto stimato dalle mie parti,con cui diversi amici si sono trovati bene,gli porto le analisi del sangue,mi visita,e mi prescrive l'attuale dieta da 1700kcal,davvero ferrea per i miei standard.Inizio l'8 gennaio e ad oggi sono identico,ho perso solo 2 kg,i miei genitori mi dicono che sono più asciutto ma a me non sembra sia cambiato niente,il dietologo mi ha detto telefonicamente che è molto strano che non abbia perso niente e mi ha invitato a tornare subito da lui,infatti ho appuntamento la settimana prossima.
Ora,è assurdo tenendo conto che dai 21 ai 23 anni pesavo 78kg ed avevo una massa grassa del 12%contro i 99 kg di adesso e massa grassa del 30%.Comunque ho fatto le analisi del sangue a dicembre ed erano perfette,questa settimana rifarò la donazione avis e dunque avrò a breve le nuove analisi,durante la visita il dietologo ha controllato pressione etc ed era tutto in regola,la settimana scorsa ho anche effettuato una visita cardiologica con ecg di controllo;tutto perfetto.Da sabato rinizierò col nuoto,2/3 volte a settimana,sto usando sempre meno la macchina e cammino sempre di più.Più di questo non so fare.Diciamo che Le ho voluto riportare tutte le informazioni per darLe un quadro più chiaro possibile,visto che a distanza è difficile fare ipotesi.
[#8]
Ex utente
salve,una settimana fa sono stato dal dietologo il quale mi ha visitato.Dunque,in effetti il diario alimentare che gli ho presentato aveva degli errori,ma tuttavia pesavo 4 kg in meno dell'altra volta e la mia massa grassa è passata da 18% al 13%,inoltre mentre mi misurava abbiamo visto che ho perso diversi cm.Mi ha detto che c'è un pò di ritenzione idrica,e se è possibile aumentare l'attività sportiva.Nel complesso mi ha detto che non sta andando male anche se i risultati sarebbero dovuti essere migliori,ci vediamo tra un mese per un altro controllo.Oggi mi sono pesato e sono a 97,meno dei 102 di dicembre ma il calo è comunque molto poco secondo me.Ho una curiosità in attesa di ritornare dal mio specialista,secondo lei ci può essere qualche insulinoresistenza?A settembre 2014 feci la curva glicemica ma fortunatamente risultò perfetta
[#9]
Può fugare il Suo dubbio con un semplice prelievo ematico, a digiuno e presso il laboratorio di fiducia, per la valutazione della glicemia e dell'insulinemia.
[#10]
Ex utente
nell'interesse di chi legge informo che la dieta è andata molto bene ed ho perso tutti i kg di troppo