Problema peso, metabolismo o malattie?

Da sempre incredibilmente alto e magro (a partire da 190cm per 65kg verso i 15anni), mi sono sempre forzato a mangiare più di quello mi andasse: ho sempre fatto molto sport (sono un'atleta di serie b nel volley). Finita la crescita la situazione ovviamente è migliorata e ora sono 195cm x 86-87kg. Mi rendo conto che il peso ora è buono e anzi vicino al pesoforma, ma il problema è che
1- sto facendo anche palestra seriamente e vorrei arrivare sui 95kg, 2- sto mangiando davvero l'impossibile senza riuscire a guadagnare peso.
Quest anno in particolare dopo aver preso (con fatica e in diversi mesi) 3-4kg, ho avuto 2 giorni di febbre alta in cui non sono riuscito a mangiare (ho perso 4-5kg) e non c'è verso di riprenderli.
Siccome mi sembrava strano ho fatto esami per controllare la tiroide che è apposto, mentre un valore strano è stato il colesterolo LDL (solo 26).
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dai dati che ha esposto si può calcolare un indice di massa corporea tra 22,62 (per un peso di 86 kg) e 22,88 (per un peso di 87 kg): compreso pienamente nell'intervallo della normalità (18,5-24,9); probabilmente il motivo per cui non prende altro peso è che la sua situazione corporea è ottimale e il metabolismo è bilanciato.
Non è consigliabile "forzare" questo equilibrio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta! Ho capito che la situazione di altezza/peso adesso è buona, ma il punto è che per arrivarci (tempo fa) e per mantenerla adesso devo "forzare" continuamente la situazione, mangiando ogni giorno, e praticamente ad ogni pasto, più di quello che mi va! E' una cosa faticosa e mi sembra anche anormale! Possibile che mangiare per me sia quasi un lavoro e che non appena allento un pò perdo velocemente peso? E il colesterolo LDL a 26 è un valore normale? Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dai dati esposti e con i chiari limiti di una consulenza via internet ho modo soltanto di segnalare la normalità della situazione corporea legata al peso e all'altezza; se il valore di LDL dovesse essere confermato a valori simili in una successiva valutazione, è opportuna la visita medica specialistica (endocrinologia e/o malattie metaboliche).
Cordiali saluti.