Quali rischi comporta una dieta vegana
Gentili dottori, non è proprio un consulto che richiedo, ma avrei alcune domande da porvi.
Un mio carissimo amico, attualmente vegetariano, per motivi etici è deciso a passare ad una dieta vegana piuttosto spinta.
Vorrei chiedervi quali sono i rischi e le possibili carenze in cui si potrebbere imbattere?
La cosa che più mi preoccupa è che spesso mi ha parlato di fantomatici guru vegani, mostrandomi video ed altro materiale. E ancora più inquietante è che questi "maestri" senza alcun titolo suggeriscono senza troppi rimorsi digiuni di oltre 30 giorni per purificarsi o sostengono che il cancro sia prevenibile e guaribile anche in fase di metastasi con una dieta vegana o che le allergie e le intolleranze (favismo e celiachia inclusi) siano solo un fattore psichico indotto. Purtroppo sono in molti a seguire i consigli di questi signori e trovo tutto questo davvero preoccupante.
E' possibile che questi personaggi possano continuare a professare indisturbati nonostante facciano tutto alla luce del sole, con tanto di blog, videoblog ed altro?
Grazie in anticipo per le risposte e chiedo scusa per aver toccato temi non inerenti, ma confido nelle vostre competenze anche per poter far aprire gli occhi al mio amico.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non vedo motivo di preoccupazione nel seguire una dieta vegana se prescritta dal proprio medico dietologo e se si è controllati nel tempo da questo professionista.
Per il resto ogni cittadino, quando pensa di trovarsi di fronte a situazioni o "personaggi" che esaltano metodi non Scientifici, ha il dovere di segnalare il tutto alle autorità competenti!
In questo modo si potrebbero evitare anche situazioni drammatiche come questa:
Prego.
Cordiali saluti,
dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica