Dieta e palestra ma nessun dimagrimento

Salve,ho 23 anni peso 68 kg e sono alta 1,61. Qualche anno fa andai da una dietologa,feci esami del sangue,esami indice di massa corporea,esami ormonali. Di ogni. Era tutto a posto,l'unica cosa che venne notata era che la mia ossatura era molto grossa e che quindi il mio peso ideale era intorno ai 60-61 kg. Mi diede una dieta ma non ebbi nessun risultato,e ammetto,per colpa mia che sgarravo sempre. Poi ho provato la dieta Dukan,la dieta del supermetabolismo e altre diete simili,assieme alla palestra ma nessun risultato. Tornai dalla dietologa e mi ridiede una dieta simile a quella precedente. Seguita perfettamente,nessun risultato. sono andata quindi da una nutrizionista che mi ha proposto di togliere tutti gli alimenti senza glutine e di eliminare quasi totalmente la palestra perché facendo gli esami di massa magra e massa grassa è risultato che si la massa grassa è in eccesso ma anche la massa magra è molto abbondante. Ho quindi seguito la sua dieta in modo ferreo facendo pilates e yoga e assumendo anche integratori tipo quelli della Fitline. Nessun risultato. Ora vorrei chiedere innanzitutto se avete qualche consiglio da darmi,anche eventualmente qualcuno di valido da cui recarmi se questo sito lo permette(Zona Bologna). Poi volevo sapere se,il fatto che io sia una persona molto ansiosa (sono stata anche in cura da uno psicologo) può influire sul mio non dimagrimento? Perché leggo spesso che l'ansia fa produrre cortisolo che impedisce il dimagrimento. Esistono diete appositamente per persone che soffrono di ansia?
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile signora, le cause note di refrattarietà alla riduzione del peso sono le seguenti:
alterazioni della funzione tiroidea e surrenalica, deficit di vitamina D,
sonno scarsamente riposato, eccessivi livelli di stress psicologico e fisico,
deficit del metabolismo energetico a riposo,
deficit della ossidazione dei lipidi,
ipercatabolismo proteico.

In questi casi la valutazione deve essere sempre necessariamente multidimensionale e prevedere anche un colloquio psicologico clinico oltre ad esami metabolici specifici. La terapia può prevedere anche un supporto di tipo nutraceutico, tecniche per il controllo dello stress ma ogni caso è un po' a se'. il consiglio di modificare l'attività motoria e' stato corretto perché alla sua giovane età può essere fisiologico anche un forte stimolo alla muscolazione. Ma verosimilmente nel suo caso il discorso dello stress e' da considerare .Le consiglio di rivolgersi a un centro di secondo livello con equipe multidisciplinare che potrà sicuramente aiutarla .

Dr. Maria Letizia Petroni