Dieta depurativa

Gentili dottori,

Per perdere qualche kg accumulato in seguito ad un periodo di alimentazione varia ma un po' piena di "schifezze" e di cibi grassi (non ai pasti ma fuori pasto, principalmente per una "fame nervosa" da stress), ho prenotato una consulenza con una Dott.ssa Nutrizionista. Dopo aver ascoltato le mie abitudini alimentari, in seguito ad un test in loco mi ha comunicato che sono attualmente intollerante al Lievito. Mi ha quindi prescritto una Dieta Depurativa da seguire per 15 giorni.

Questa dieta vieta il consumo di: zucchero, latticini, grano, uova, funghi, frutta secca, aceto, caffè, dado da brodo.

Prevede a colazione 2-3 gallette di riso con poco miele, per pranzo in alternativa o pasta di farro/kamut (80 gr), o un secondo piatto, più verdura, per cena un secondo piatto con 1 galletta di riso, più verdure. In aggiunta due spuntini di frutta.

La sto seguendo da qualche giorno e sinceramente ho aumentato un pochino le quantità (per colazione, 4 gallette di riso e un frutto, per pranzo 100 gr di pasta, per cena 2 gallette) e sono un po' titubante in quanto, anche se si tratta di 15 giorni e poi ad un successivo controllo credo mi reinserirebbe gli alimenti eliminati, mi lascia dubbiosa la colazione, dato che ogni mattina presto svolgo un'ora di attività fisica e la trovo un po' misera. Inoltre mi chiedo se il fisico in 15 giorni ne uscirebbe davvero "disintossicato".

Dato che non ho mai sentito parlare di una dieta del genere, sicuramente per ignoranza, ho pensato di chiedere a Voi un parere anche per "capirne di più".

Vi ringrazio molto in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Resto dubbioso anch'io sull'approccio di questa dottoressa, sulla diagnosi fatta senza alcun esame specialistico e comunque senza averlo effettuato presso un laboratorio o presso una struttura ospedaliera, sulla eliminazione di alcuni cibi che fanno pensare tanto al...nulla, sulla definizione di "dieta depurativa", ecc. ecc.

Molte cose non quadrano ed è il caso di dire che la madre delle "bufale" è sempre incinta!

Prego,
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta, chiara ed esaustiva.
Da una parte sono dispiaciuta che i miei dubbi trovino conferma perché era da tempo che desideravo rivolgermi ad un professionista per non seguire una dieta fai-da-te ma personalizzata e appena ho avuto possibilità di "investire" in tal senso l'ho fatto, per cui mi spiace non aver trovato una persona che mi prescrivesse una dieta veramente basata sul mio consumo calorico, per perdere con calma qualche kg e che non mi facesse "patire la fame".

D'altra parte sono sollevata perché l'esame che mi ha effettuato in loco, una sorta di test con alcune fialette, non mi ha convinto molto, e l'alimentazione senza tutti questi cibi risulta un po' monotona.

A questo punto, credo che mi convenga riprendere una normale alimentazione e, quando sarà possibile, rivolgermi ad un altro professionista nel campo.

La ringrazio molto nuovamente per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)A questo punto, credo che mi convenga riprendere una normale alimentazione e, quando sarà possibile, rivolgermi ad un altro professionista nel campo.(...)

Condivido la Sua decisione!

Prego.

Cordialità.