Preoccupazione per il mio dimagrimento

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e spero possiate darmi un conforto. Sono sempre stato un ragazzo abbastanza magro, pur avendo un' alimentazione normale e alternando periodi di attività fisica più intensa a periodi più "pigri". Allo stesso modo sono un ragazzo con un carattere molto ansioso e preoccupato che più di una volta è caduto in stati ansiosi-depressivi in alcuni periodi difficili della propria vita (adesso sono alla seconda ricaduta in trattamento farmacologico e psicoterapeutico). Non voglio farla lunga ma, in pratica, una delle caratteristiche principali di questi miei stati ansiosi è l'inappetenza e un senso forte di ansia quando sono a tavola, un nodo allo stomaco (probabilmente un condizionamento su cui stiamo lavorando). Nonostante ciò mi sforzo di mangiare perché ho paura di dimagrire eccessivamente e la mia dieta fortunatamente non è cambiata di molto.
Colazione: merendina al cioccolato con bicchiere di succo di frutta o latte
Pranzo: Di solito pasta o riso (100 gr) con eventuali condimenti (sugo,pesto,panna ecc), pane e frutta
Spuntino: qualcosa di dolce, oppure frutta, yogurt
Cena: carne o pesce, contorno, pane e frutta
Ovviamente nei periodi in cui sto bene mangio tutto in porzioni anche più abbondanti e con un certo gusto e una certa fame, esagerando anche con eventuali "schifezze" tipo patatine, dolci ecc... Anche se non sono mai stato un tipo famelico. In questo periodo, invece, che dura ormai da quasi 2 mesi, con livelli di fame sotto la mia soglia abituale, pur non modificando di tanto la dieta giornaliera, noto un dimagrimento eccessivo e soprattutto non ricordo di essere mai stato così preoccupato per il mio stato fisico/nutrizionale, sarà anche una fissazione e so che sicuramente è dovuto al mio periodo "no", però volevo da voi specialisti un parere. Sono passato da un peso di 56,5 kg per x 164 cm, a quello di 54 kg x 164 in poco meno di 2 mesi. Vedendo il BMI mi pare di essere proprio al limite tra una situazione di Normopeso e quella di Sottopeso. Secondo voi è opportuna una visita da un nutrizionista o altri specialisti del settore? Mi è stato consigliato di integrare proteine in polvere... Voi che ne dite? Intanto sto prendendo un integratore di potassio, magnesio e vitamine... Grazie per la disponibilità e per la pazienza.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre al "trattamento farmacologico e psicoterapico", farebbe bene a farsi seguire anche dal medico dietologo presente nella Sua zona.

Ci aggiorni pure se vuole.

Prego,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi la figura a cui devo fare riferimento è quella del dietologo e non biologo nutrizionista? Mi scuso per i dubbi e le incertezze ma sono del tutto nuovo a questo tipo di approccio. Ovviamente dovró informarlo del mio attuale stato e delle terapie che sto seguendo, giusto? Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Esatto!

Le patologie per le quali è in trattamento farmacologico e psicoterapico potranno essere ben valutate anche dal punto di vista dietetico per le competenze cliniche specifiche di questo professionista.

Prego.