Sottopeso, difficoltà a prendere peso

Salve, scrivo qui perché ormai da un po' di tempo non faccio altro che ossessionarmi dalla mia eccessiva magrezza.
Parto col dire che sono sempre stato magro per motivi legati alla genetica e al metabolismo, quindi negli anni non ho mai dato particolare importanza al mio fisico, "cullandomi" sempre sulla convinzione che crescendo mi sarei irrobustito. Tuttavia, adesso a 18 anni, con un'altezza di 1,75, peso appena 47 kg, praticamente ho il fisico di un ragazzo di 13 anni. Premetto che non mangio proprio correttamente; questo perché mi sveglio sempre nel pomeriggio e mangio soltanto un panino, saltando quindi il pranzo. La sera, e anche la notte, mangio normalmente, e spesso anche troppo. Diciamo che pur mangiando così dovrei essere almeno 5 o 6 kg in più. Non faccio attività fisica.
Ricordo che tre anni fa, all'età di 15 anni, pesavo sui 51-52, anche se fisicamente ero uguale ad adesso. Aggiungo anche verso 16 anni ho iniziato a soffrire di ansia, un po' grave che poi è passata, e diciamo che da quel periodo in poi sono fermo a 47-48 kg, nonostante stia meglio adesso.
Potrebbe essere comunque a causa dell'ansia o per colpa della mia alimentazione? Mi piacerebbe avere una lista degli alimenti che dovrei consumare più spesso.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un regime dietetico sbilanciato ed insufficiente, l'assenza di attività sportiva ed uno stato ansioso possono giustificare la Sua magrezza, indipendentemente da fattori ereditari.

Le consiglio di informare intanto il Suo curante ed eventualmente di rivolgersi al medico dietologo presente nella Sua zona, poiché da questa postazione telematica non è possibile affrontare la problematica descritta.

Prego,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!