Dieta e ossatura pesante

Buonasera.
ho 42 anni , sono alto 1.76 e tra qualche giorno voglio iniziare una dieta.

sono andato a visita da uno specialista e quamdo mi sono pesato , sono rimasto di stucco e' dire poco; il mio peso e' di 93 kg.

dall'aspetto sembro quasi un normotipo, magari un po robusto con qualche muscolo,ma la bilancia ha sorpreso pure il medico;
aggiungo anche qualche mia misura di abbigliamento con relative domande:

1 - puo' un ragazzo di 1,76 portare una taglia di jeans 47/48 e pesare 93 kg?

2 - puo' un ragazzo di 1,76 prendere 41 di collo con le camicie e pesare 93 kg?

3 - puo' un ragazzo di 1,76 indossare parecchie t-shirt di misura " L " e qualcuna "XL" e pesare 93 kg?

io al pensiero sto impazzendo , in quanto ho visto e vedo maschi con moltissima pancia o veramente grossi che pesano meno di me o qualche kg in piu';
come si spiega questa situazione?

qualcuno potrebbe dare una spiegazionne? l'ossatura? muscoli? altro?

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il solo rilievo dei dati pondero-staturali può risultare utile nel calcolare l'indice di massa corporea (BMI) di un individuo ma non la sua composizione corporea che, durante una visita dietologica, deve essere valutata attraverso procedure e metodiche anche strumentali.

Quindi non mi sorprende il Suo imbarazzo dopo essersi semplicemente pesato.

Per un ulteriore approfondimento La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. grazie per la risposta.

a pensarci bene , potrei avere ritenzione idrica,in quanto nella mia normale alimentazione non mangio mai verdure...spinaci...insalata...pochisima frutta ecc.ecc.
spesso mi sento la pancia gonfia ,soprattutto dopo i pasti e pur avendo mangiato poco;

ho appena iniziato una dieta proteica ma molto ricca di verdure, insalate, e liquidi in generale;
lei pensa ke nonostante sia uomo, possa soffrire di ritenzione idrica? motivo per il quale sono piu' pesante di quello che sembro?
secondo l'aspetto fisico , nessuno penserebbe che peso 93 kg!
quindi o c'e' nel mio corpo parecchia massa muscolare(ho gambe muscolose da sport) , oppure c'e' ritenzione idrica?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)secondo l'aspetto fisico , nessuno penserebbe che peso 93 kg!
quindi o c'e' nel mio corpo parecchia massa muscolare(ho gambe muscolose da sport) , oppure c'e' ritenzione idrica?(...)

...o, forse, un eccesso di massa grassa!!

Le ipotesi, come può notare, sono varie ed è questo uno dei motivi principali per il quale è sempre consigliabile sottoporsi ad una valutazione medico-dietologica prima di intraprendere un regime dietetico dimagrante...soprattutto se sbilanciato a favore delle proteine!

Saluti.