Anoressia, aumento peso

Salve, sono un ragazzo di 33 anni alto 1,75 e ad oggi peso 43kg.
Racconto brevemente la mia storia, 5/6 anni fa pesavo circa 88kg ed un certo giorno vedendo le difficoltà fisiche che avevo anche solo a salire le scale ho deciso di iniziare a fare sport e ad eliminare dalla mia dieta cibi preconfezionati e precotti (qualche dolce me lo sono sempre concesso anche perchè sono uno molto goloso); nel giro di 4 anni senza particolari diete ho perso la bellezza di 33kg fino ad arrivare a pesa 55kg e mi sentivo proprio bene e in forma. I problemi sono cominciati a sorgere nell'ultimo anno o anche meno, quando non so perchè, ma volevo perdere ancora peso e attravero una restrizione calorica pesante e anche a digiuni forzati sono arrivato a pesare,verso inizio novembre 2016, 41kg. A questo punto, grazie anche a chi mi sta vicino, mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava e da metà Novembre sono riuscito a tornare a mangiare in maniera "normale". In queste due settimane ho rimesso su quasi 2kg e qui pongo la prima domanda: è normale un aumento di kg così importante? Mi sono accorto che ancora a volte mi pento di mangiare per paura di tornare a pesare come prima (ma non da un punto di vista visivo, ma da un punto di vista dei sacrifici fatti per perdere tutto il peso in più che avevo), anche se sono consapevole che è impossibile che possa tornare a quel peso, considerando che continuo a fare sport e ad alimentarmi in maniera sana, come posso superare questa fobia, accentuata anche da questo aumento di peso delle ultime settimane, a parte parlarne tanto con chi mi sta vicino appena ho un dubbio? Ultima domanda, a volte, specialmente nello spuntino di metà mattina, da quando ho ripreso ad alimentarmi in maniera normale e continua mi capita di perdere il controllo di quello che mangio e un semplice pacchetto di cracker integrali diventa un pasto aggiungendo magari formaggi, pane, cioccolato, biscotti o quello che trovo in giro per l'ufficio, come mai questa voglia di mangiare irrefrenabile?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali Saluti
Daniele
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Caro Daniele,
Innanzitutto volevo esprimerLe il mio incoraggiamento a proseguire in un percorso di cura. Il modo migliore è quello di rivolgersi con sollecitudine, direttamente o per il tramite del suo medico curante, a uno dei centri per i disturbi del comportamento alimentare presenti nella sua provincia e che so funzionare molto bene. In questi centri del SSN Lei potrà trovare un équipe medica, psicologica, dietologica che potrà rassicurarLa e seguirla passo dopo passo nel superare le sue paure e a ritrovare e mantenere il suo peso forma. Per quanto riguarda quello che Lei descrive in merito al peso in aumento (che ovviamente non è massa grassa ma un po' di massa magra e in gran parte liquidi per meccanismi troppo complessi da spiegare in breve) e alla aumentata fame, sono riconducibili al fatto che Lei si trova in una condizione di forte sottopeso e verosimilmente anche di deperimento organico. In attesa della presa in carico presso un centro specializzato Le consiglio di assumere un complesso vitaminico B ad alto dosaggio che contenga anche la vitamina B1 o tiamina ed un integratore di fosforo, magnesio e potassio. Queste vitamine e minerali la aiuteranno a sentirsi meglio e a prevenire quella che termini medici chiamiamo sindrome da renutrizione. Coraggio Daniele, abbia fiducia, si faccia seguire e vedrà che andrà tutto bene
La saluto caramente.

Dr. Maria Letizia Petroni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e l'incoraggiamento, devo dire che sto già molto meglio, sopratutto a livello psicologico, e sono passati gli attacchi di fame incotrnollata. Per ora seguito solo dal medico di base e da una nutrizionista, sono riuscito in poco più di 20 giorni ad aumentare di peso di 3,2 kg senza avere nessuna paranoia o complesso e sono molto felice. Devo ringraziare sopratutto le persone care che mi ascoltano ogni giorno e con cui mi svago e viaggio. Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Ne sono molto felice! Prosegua così e ancora complimenti per il bel lavoro che sta facendo.
Un caro saluto.