Spero possiate darmi una mano a capire come mangiare meglio anche se sto in università e se c'è

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 22 anni, alta circa 1,61 e peso circa 63 kg. Assumo da circa 6 mesi la pillola anticoncezionale. Scrivo qui perché non posso più guardarmi allo specchio. Non sono molto in sovrappeso ma il mio grasso è distribuito in maniera non uniforme soprattutto su guance e mento (il doppio mento mi fa vergognare), ho i fianchi molto larghi e dei glutei importanti. Tutto ciò condiziona anche il mio modo di vestire: ad esempio provo un vestito che mi piace e dalla vita in su veste bene anche perché ho una quarta di seno ma sui fianchi e glutei stringono e fasciano troppo così ho rinunciato alla mia giovane età a mettere dei vestitini e cercando di coprire i fianchi con pantaloni e maglie lunghe. Frequento l'università e molto spesso non ho tempo di fare pasti che richiedono una lunga preparazione quindi mangio male, ma anche quando stavo a casa con i miei e mangiavo molto meglio avevo sempre la tendenza ad ingrassare. Basta una pizza la sera per sentirmi gonfia e monitornado il peso riesco a smaltirla dopo molti giorni. Mia sorella invece 3 anni più piccola di me, mangia sempre schifezze , nutella e dolci a tutte le ore e benché come me non mangi frutta, è davvero magra e non ingrassa mai.
Questa cosa mi mette a disagio perché capita spesso di fare shopping insieme a lei e mia madre nei periodi di festa che passiamo assieme e a lei sta bene tutto, mentre a me per la mia conformazione non sta bene niente e mo devo anche sorbire le critiche di mia madre sul mio fisico. Non sono gelosa di mia sorella, a cui voglio molto bene, ma anche mangiando più verdura e meno dolci (non mi piace la nutella) rispetto a lei non riesco proprio a dimagrire o magari se perdo qualche chiletto mi vedo sempre sformata a causa dei miei fianchi larghi.
Non so come riuscire a perdere peso e togliere questi "cuscinetti di grasso" dai fianchi, dai glutei e dal mento. Sono consapevole che la mia conformazione è questa e mi va benissimo avere un corpo formoso, ma questo esserw così sproporzionata mi rende timida, mi imbarazza e influenza la mia vita. Spero possiate darmi una mano a capire come mangiare meglio anche se sto in università e se c'è qualche dieta particolare per eliminare questi fianchi così larghi. Spero davvero in un vostro aiuto cari dottori, nel frattempo vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile Signorina,
voglio dire a Lei ma soprattutto alla sua mamma che la propensione ad accumulare peso e'determinata da fattori, in larga parte genetici, che non hanno nulla a che fare con la buona volontà. Quindi è profondamente sbagliato colpevolizzarsi e colpevolizzare altri per questa cosa. Nel corso dei millenni si è verificata una selezione genetica positiva per le donne con i fianchi larghi e con depositi di grasso sottocutaneo perché questa condizione si associava ad una maggiore fertilità e capacità di allattamento in tempi di scarse risorse di cibo. Ora sappiamo anche che si associa ad un metabolismo piu' lento e ad una ridotta capacità di mobilizzare i grassi accumulati. Per contrastare questi meccanismi e ridurre la massa adiposa è molto importante la attività fisica: camminare a passo svelto per 45 +minuti almeno quattro volte alla settimana, se è possibile utilizzando gli strumenti e la tecnica del Nordic walking che permette anche di rinforzare i muscoli e aumentare il dispendio energetico. Dal punto di vista nutrizionale è molto importante: assumere a ciascun pasto colazione inclusa una sufficiente quantità di proteine ( latte parzialmente scremato, yogurt greco magro, legumi, pesce, formaggi magri o stagionati da latte decremato) evitando le diete dissociate; bere solo acqua evitando bibite di qualsiasi tipo (succhi di frutta inclusi) ed alcolici; ove possibile assumere pasta riso e cereali nella versione integrale; assumere 2-3 porzioni di verdura al giorno, variando i colori; provare visto che non la mangia abitualmente ad introdurre la frutta sotto forma di centrifugati e spremute, che forniscono preziose vitamine ed antiossidanti che aiutano la mobilizzazione dei grassi; a maggior ragione dal momento che assume la pillola è anche opportuno limitare il più possibile il consumo di sale ed alimenti ricchi in sodio; cucinare e condire solo con olio extravergine di oliva, senza eccedere nelle quantità ( circa 4 cucchiai al giorno) evitando maionese e salsine varie.
Diffidi da operatori non qualificati che le propongono diete ed integratori mirabolanti, che potrebbero diventare un boomerang. Lei non ha bisogno di diete in quanto il suo indice di massa corporea è nella norma, se avesse bisogno di ulteriori consigli si rivolga solo ed esclusivamente a medici, o a laureati in dietistica (dietisti) o a biologi nutrizionisti che lavorino in team multidisciplinari sempre previa valutazione medica.
Sia serena, non si angosci, impari anche a volersi bene così come è', sono le (apparenti) imperfezioni a rendere una donna unica! Non dobbiamo conformarci agli stereotipi estetici del momento, ma trovare il nostro stile. Una alimentazione sana e il giusto movimento attenueranno le rotondità e La aiuteranno a non sviluppare nel tempo un sovrappeso, ma il vero segreto per stare bene e' darci valore e non rinunciare alle cose che ci piacciono, inclusi i vestitini attillati, solo a causa del giudizio degli altri . Un caro saluto

Dr. Maria Letizia Petroni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Mi ha dato veramente tanto conforto. Proverò nel nuovo anno a cercare un esperto nella citta dove studio, non tanto per dimagrire ma per mangiare meglio. Il fatto è che con l'università non so cosa mangiare per pranzo e finisco per prendere un panino in modo da non perdere tempo. Non so se possa essere rilevante ma anche mia nonna paterna ha la stessa mia conformazione ma lei è obesa.
Si tratta davveo di un problema serio per me, non perché devo piacere agli altri ma perché vorrei guardarmi allo specchio e piacermi e non provare disgusto ogni volta. Come ha detto lei sono normopeso, ma sembro più grassa e sformata rispetto anche a delle mie amiche in sovrappesso ma che ingrassano uniformemente
[#3]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Carissima,
la familiarità è' sicuramente rilevante, conferma la predisposizione genetica. Il panino può portarselo da casa, pane integrale g 60/70 con pomodoro ed insalata, come fonte proteica tonno al naturale a basso tenore in sale o un uovo sodo a fette o frittatina semplice o legumi cotti o gamberetti , occasionalmente prosciutto cotto o crudo magro o fesa di tacchino a fette sottili. Se se ne è' dimenticata il panino più semplice possibile, senza salse. Oppure nel lunch box può portarsi una insalata con cubetti di grana o uovo o tonno o cinque cucchiai di legumi cotti o un mix (ovviamente riproporzionando le quantità) di questi, come fonte di carboidrati una porzione (70 grammi circa) pasta o riso o farro od orzo meglio integrali o panino piccolo integrale o crackers idem oppure una patata media lessata e messa nell' insalata, più un frutto medio o purea di frutta (attenzione: una confezione equivale a circa due porzioni di frutta) o un centrifugato di verdura e frutta .... Ma mi raccomando non dimentichi la attività fisica, per Lei è' fondamentale, provi quello che Le ho consigliato, il nordic walking o al limite la camminata muovendo però le braccia (con pesetti sopra i gomiti), ginnastica da camera (con un po' di discernimento troverà su Web buoni spunti ) e vedrà che la Sua figura inizierà presto a rimodellarsi ... ma La prego NON usi mai più il termine "disgusto" parlando del Suo corpo!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa grazie ancora per i suoi consigli. Io cammino quasi tutti i giorni (tranne una settimana prima degli esami che esco poco) per almeno 30 minuti, faccio la spesa e porto su le cassette d'aqua a casa da sola e vivo in un appartamento al terzo piano senza ascensore. Al di la dei periodi di esame preferisco camminare a piedi piuttosto che in autobus.
Lei dice che facendomi seguire da un esperto dicendo del mio problema con i fianchi riuscirò a rimodellare la mia figura?
Confesso che sto attraversando un periodo brutto e sento proprio la.necessità di vedermi diversa e più in forma. È una cosa che sento di dover fare per me stessa e non per gli altri.
La ringrazio ancora per la sua pazienza e per avermi confortata