E' possibile aumentare di peso in un giorno?

Buonasera,
Premetto che mi rendo conto che il titolo della discussione avrà alimentato il disappunto di molti. Tuttavia ho notato che c'è gente che asserisce che sia possibile mettere su del grasso dopo un solo giorno di bagordi e altri che sostengono che aumentare la massa grassa in modo significativo dopo un'abbuffata, per quanto grande possa essere, sia fantascienza. La verità, quella medica, dove sta?

Sono un ragazzo di 20 anni che è stato in forte sovrappeso causa stile di vita errato, ora seguo una dieta bilanciata e faccio esercizio fisico, e sono all'interno del mio peso-forma. Seguendo (6 giorni su 7) scrupolosamente la dieta (datami dal mio nutrizionista), è possibile, facciamo conto, che possa effettivamente ingrassare concedendomi una serata di bagordi (dolciumi etc...) una volta la settimana?

Scusate la domanda un po' "ignorante" ma ero curioso di avere una risposta da esperti pienamente qualificati.

Grazie.
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile utente,
in chi segue una dieta ipocalorica a tenore controllato in sodio, accade spesso che dopo l'assunzione di pasti ricchi di questo minerale- che è contenuto non solo negli insacccati e negli alimenti percepiti come salati ma anche in molti prodotti da forno inclusi i dolci - si assista ad un aumento temporaneo di peso legato alla ritenzione di acqua. Per questo motivo è opportuno che il peso sia controllato a distanza di almeno 48 ore dal pasto libero.
Dal punto di vista energetico invece per aumentare la propria massa adiposa di 1 kg occorre un eccesso calorico di 9000 calorie (7000 kcal se l'aumento avviene parzialmente anche a carico della massa magra), cosa che ovviamente è difficile che si realizzi con un solo pasto sia pure ipercalorico a meno che non si tratti di una vera e propria abbuffata. Diverso è il discorso di coloro che si concedono più volte alla settimana un'alimentazione libera ricca di grassi e zuccheri semplici cercando di compensare in altri giorni della giornata con una maggiore restrizione calorica. Ora sappiamo che la composizione della dieta può influenzare in maniera profonda anche il nostro microbioma intestinale, ossia la qualità dei batteri che abbiamo nell'intestino, che a loro volta influenzano il modo con cui il nostro organismo gestisce il metabolismo dei grassi, degli zuccheri e delle proteine. Siamo ancora molto lontani dall'avere chiarito questi meccanismi, ma è verosimile che in alcune persone particolarmente sensibili l'introduzione non sporadica nella alimentazione di alimenti meno salutistici possa contribuire attraverso le variazioni del microbioma intestinale al recupero del peso rendendo l'organismo particolarmente efficiente in termini metabolici . La mia risposta non vuole essere esaustiva, questo è un tema che gli scienziati stanno studiando in modo particolare e sicuramente nei mesi e negli anni a venire avremo delle novità che potrebbero avere una ripercussione sul modo con il quale noi medici affrontiamo il problema del sovrappeso e del mantenimento del peso perso dopo terapia. Nel frattempo Le faccio i miei complimenti per la capacità che ha acquisito nella gestione del peso e Le invio i più cordiali saluti.

Dr. Maria Letizia Petroni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua esaustiva replica. Ne deduco, quindi, che finché seguo uno stile di vita sano non dovrei (almeno in teoria) avere problemi con lo strappo un giorno a settimana?
[#3]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Direi proprio di sì, stia tranquillo.