Progressivo incremento dal menarca fino obesità grave intorno ai 18anni

Buongiorno, vi scrivo per avere delle risposte,per quanto possibile.
Cercherò di essere breve e spero chiara.
Normopeso nel'infanzia,progressivo incremento dal menarca fino obesità grave intorno ai 18anni.
Con diete mediche e sport perdo molti chili arrivando a sovrappeso di pochi kg.
A 20/21 anni cominciano problemi dell'alimentazione con anoressia nervosa restrittiva che da 70kg mi porta in pochi mesi a 45. Seguita poi da centro dca nel periodo di maggior restrizione, e con qualche farmaco ricomincio a mangiare e riprendo peso. torno a 52-54. ma da quel momento comincia l'ascesa,allora ricomincio a ridurre l'introito calorico ma dopo un'iniziale calo nonostante introduca max 700 kcal al giorno il peso cresce continuamente.
Raramente esagero e se capita arrivo a 1300-1500kcal(a volte con qualche dolce o cose "proibite", tenendo presente che ho fatto enormi progressi considerato che prima piangevo davanti a un piatto di lattuga scondita). mai abbuffate.
attualmente no pasta no condimenti. Qualche carbo sotto forma di pane o cereali(20-30gr al gg) proteine poche,prevalentem frutta e yogurt o verdura.
Amenorrea da quasi 5 anni. Attività fisica quasi tutti i gg per 1 h al giorno. Nonostante ciò continua l'incremento senza motivo. esami tiroidei nella norma(estrogeni un po' bassi). calorimetria 1150kcal/die. Attualmente no farmaci nè altro. Gli esami fanno rimento a oltre un anno fa (ma questo problema è cominciato quasi 3 anni fa, e a volte per mantenere un peso,comuncuq alto introduco 200kcal)
Da cosa potrebbe dipendere il mio stato attuale? non ne posso + e nessuno pare sapermi aiutare.(una d.sa mi rise in faccia dicendo che era impossibile questa situazione).
Quali esami potrei fare?
Potrebbe essere una ritenzione? A volte però,quando sono VISIVAMENTE ED EFFETTIVAMENTE gonfia prendo un blando diuretico(prescriz medica)ma cmq non cambia nulla.
conosco molte ragazze, ex anoressiche, e nessuna ha avuto un problema simile. come mai tutto ciò?
capisco che l'alimentaz errata non giovi, ma obiettivamente se io mangiassi anche solo 1200kcal equilibrate,scommetto che aumenterei ancora di più(ci ho provato, e cmq sarebbe impossibile per me seguire un certo tipo di alimentazione dato il tabù per certi cibi).
Sono davvero disperata.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma Utente, la sua situazione, per quanto possa sembrarle pardossale e anomala, è invece spesso frequente in chi da anni lotta con il peso (in eccesso o in difetto). Non sono in grado di poterle dare la soluzione del suo problema, ma posso dirle che in casi analoghi al suo, spesso il lavoro principale da fare e da cui ripartire è rimpossessarsi degli stimoli fisiologici, della fame e sazietà, frequentemente alterati perché per troppo tempo si è seguito quello che "è giusto" e non "giusto mangiare", quello che "devo" e "non devo" mangiare, imparando quindi ad ignorare gli stimoli cardini che regolano l'appetito: la FAME e la SAZIETà. Quello che le consiglio di fare è quindi di seguire un programma di riabilitazione alimentare, per imparare definitivamente (e questo è possibile, vista la sua giovene età) a gestire autonomamente la sua alimentazione, seguendo i suoi stimoli fisilogici.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gent.ma dot.sa anzi tutto grazie per la celerità nella risposta.
Capsico alla perfezione quello che mi dice, ma quello che mi chiedo è come mai nessuno dei medici mi abbia detto ciò, come mai anzi, i medici mi dicevano che addirittura,tornata normopeso non avrei avuto assolutamente problemi.
E' vero spesso non ascolto la fame e sazietà ma solo la testa che mi dice quesot sì questo no, ora ho fame ora no. ma è la testa, e so non andare bene.
Ho provato anche a usare il cibo come medicina, sorta di alimentazione meccanica. Ho provato a introdurre vari alimenti compresi carbo e qualche piccolo condimento. ma nulla. il peso non mi da tregua, ho provato a mangiare anche seguendo fame e sazietà ma nonostante tutto il peso aumenta, che siano 500 o 1500 calorie al giorno.
il mio problema non sono gli stimoli fisiologici in sè, quello che mi preoccupa è il fatto che aumenti anche con una manciata di calorie.
Sono davvero disperata.
non so cosa fare.
La ringrazio in ogni caso per la sua risposta buona serata.