Magrezza eccessiva e sottopeso

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e mezzo. Sono alto 1,82 metri e peso circa 49 Kg. Sono enormemente sottopeso e molto magro. I miei arti sono abbastanza lunghi e magrissimi, quasi come i bambini africani che muoiono di fame. Anche le gambe e tutto il resto del corpo sono molto magri. Succome in questo modo, non accetto il mio corpo, vorrei sapere quali esami e cosa devo cominciare a fare per mettere su peso e muscolatura. non ho il tempo per fare sport, perchè essendo uno studente del liceo scientifico sono impegnato 24 ore su 24, ma in casa ho una "rampica" e posso fare qualche esercizio come stretching, addominali, flessioni che penso bastino ad allenare tutto il corpo. Come posso fare per cambiare? E' da quando avevo 10 o meno anni che sono sempre magro e sottopeso di molto. grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Con l’intento che si deve sempre capire ilo motivo per cui avvengono determinati sintomi, ha importanza il motivo per cui lei ha questa difficoltà. La soluzione la indica lei, ha una difficoltà nell’assimilare i costituenti principali dei cibi, sali minerali, vitamine e proteine. Come è la sua composizione corporea?, come funzionano le sue cellule?. La maggiore patologia che interessa l’assorbimento è la celiachia. La diagnosi di celiachia si basa su molti dati clinici e di laboratorio. Nei dati di laboratorio gli anticorpi antiendomisio, transglutaminasi, gliadina, sono probanti ma se negativi, non escludono la diagnosi; l’espressione genica HLA classe I e II, se dimostra gli alleli DQ2-DQ8, è probante, ma in letteratura, vengono riportati anche la sola presenza del DQ--, e altri alleli, pertanto in ogni caso va sempre studiato confrontando i dati della letteratura. Per la probabile associazione con altre patologie di natura anche autoimmune, è sempre bene valutare l’HLA di classe I e II, completo. La gastroscopia con esame bioptico, è probante nel caso di positività, ma la sola colorazione ematossilina eosina, non può dimostrare la presenza dei linfociti intraepiteliali, che sono una dimostrazione certa, pertanto va eseguito il preparato congelato. La diagnosi di celiachia è molto complessa e tutti i dati anamnestici, clinici, di laboratorio vanno analizzati, anche confrontandoli con la bibliografia internazionale.Come vede, il suo organismo va analizzato profondamente, per risolvere il problema.
Saluti
[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Ragazzo
La cosa più semplice ed utile da fare, se non hai già provveduto è quella di cercare di capire se questo stato dipenda da qualche patologia silente o diversamente da particolari abitudini alimentari che non si riescono a modificare. Per cercare di trovare una risposta a tale quesito occorre effettuare dei semplici esami ematologici e strumentali orientati a scoprire ciò. Naturalmente non è auspicabile aurogestire da soli questo percorso, ma occorre trovare un bravo medico internista che goda della sua fiducia. Qualora non si trovassero anomalie di rilievo dal punto di vista internistico, sarebbe da esplorare il versante comportamentale, in tal caso un colloquio con un psichiatra o psicoterapeuta con esperienza specifica potrebbe essere di grande aiuto per capire il problema. Sarebbe vantaggioso se il tutto si potesse fare in strutture pubbliche. Senza aver prima fatto questi passi non è il caso di muoversi verso ipotesi complesse o particolarmente innovative.
Cordiali Saluti
dr G. Ronzani

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
le indicazioni del collega Ronzani appaiono largamente condivisibili, pertanto si rivolga con fiducia ad un collega internista per la valutazione del problema. Ad ogni modo, sarebbe utile che indicasse quali sono le sue abitudini alimentari quotidiane e le caratteristiche dell'alvo (diarrea, stipsi) per un primo parziale orientamento diagnostico. Per la diagnosi e le cure conseguenti provvederà il terapeutaa cui vorrà affidare il suo caso.
Saluti.