Grassi e calorie

Gentili dottori, ho un forte dubbio per quanto riguarda le calorie e i grassi nella mia alimentazione. Premesso che nelle ultime analisi mi è stato riscontrato un colesterolo tot. di 250, sebbene il medico mi abbia detto che non è nulla di preoccupante dato che il colesterolo HDL è a 83, il colesterolo LDL a 148 e i trigliceridi a 93, ho cercato di essere più cauto nell'assunzione della calorie durante il giorno a partire dalla colazione. A colazione bevo una bella tazza di caffellatte (0,30 di litro) con miele e con un savoiardo sardo, biscotto che ha per 100 gr. di prodotto 349 kcal (proteine g.10,6, carboidrati g. 68,9 e lipidi g. 5,4); dal momento che quest'ultimo è prodotto con uova fresche al 50% e per il resto con farina di grano tenero 00 zucchero mi è venuto in mente che abbia una percentuale alta di colesterolo. Prima con il caffellatte prendevo 4 fette biscottate, che per 100 g. di prodotto hanno 379 kcal ( Proteine g 12, Carboidrati g 69,2 ,di cui Zuccheri g 5,0 , Grassi g 6,0 di cui saturi g 2,7, Fibra g 7,5, Sodio g 0,55) e sono prodotti con farina di grano tenero integrale (49,6%), farina di grano tenero tipo "0", olio vegetale, destrosio, lievito naturale, sale, estratto di malto, farina di cereali maltati. . Dal momento che ogni biscotto sardo ha 67 kcal e ogni fetta 30 kcal, mi ero detto che era preferibile mangiare a colazione 1 biscotto piuttosto che 4 fette. In realtà non sono più convinto perché il biscotto ha una percentuale di Lipidi di 0,972 (ogni biscotto pesa circa 18 g,) e la fetta una percentuale di grassi saturi 0,2 (così è indicato nella confezione). Perciò la domanda è la seguente: in rapporto al colesterolo, è preferibile un biscotto o 4 fette? Grazie

[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
guardi sicuramente in accordo con quanto detto dal suo medico curante la sua non è una situazione preoccupante, in merito ad una corretta alimentazione non mi limiterei alla colazione quanto a valutare con attenzione l'apporto di nutrienti nell'arco di un'intera giornata, può anche introdurre un alimento un pò più "grasso" se poi lo bilancia nel resto della giornata, nello specifico in rapporto al colesterolo sicuramente meglio le fette biscottate rispetto al biscotto, anche se in un equilibrio giornaliero e con una corretta attività fisica potremmo anche "mangiare con gusto"

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua gentile risposta. Saluti