Dolore al seno sinistro maschile

Buongiorno,
Uomo età 44 non fertile con azoospermia. Soffro da circa due mesi di un dolore al seno sinistro, preciso, solamente al tatto concentrato nella parte superiore a volte con senzazione di aghi o punture o comunque dolore intenso sempre e solo al tatto. Non mi sembra riscontare noduli o modifche dell'areola del capezzolo.
La stessa cosà mi era capitata circa 12 anni fa ad entrambi i seni e dopo alcuni mesi era sconparsa. Quasi conteporaneamente o forse un pò prima ho avuto ginecomastia che non è più regredita ed è rimasta tale quale, comunque non ho fatto trattamenti di chirurgia plastica. Ho fatto anche un'ecografia al seno che ha riscontrato solo eccesso di grasso. Circa 8 anni fa il medico di base mi ha fatto fare un controllo sulla prolattina, anche in seguito all'infertilità che era leggermente fuori dai limiti e conseguentemente ho fatto una tac celebrale che non ha riscontarto niente di anormale.
Volevo gentilmente chiedere un consiglio su come comportarmi, se devo forse usare degli anti infiammatori o eventualmente ripetere esami e se posso comunque stare tranquillo.
Grazie in anticipo per la risposta che potrete darmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per il dolore non me ne preoccuperei trattandosi di una
PSEUDOGINECOMASTIA

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/la_mammella_maschile.htm

il trattamento, tranne quello ormonale, non differisce dal trattamento del dolore del seno femminile

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

ma occorre innanzitutto stabilire se effettivamente sia da riferire al seno oppure si tratta di un dolore riferito al seno ma in realtà ha origine EXTRAMAMMARIA (toracoalgia ecc..)

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Catania,

Ho effettuato visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiografia e tutto è risultato regolare, quindi presumo che non è da riferire a toracoalgia ecc.
Comunque il dolore persiste sempre e solo al tatto o per esempio dormendo a pancia in giù, se urto qualcosa e in questo caso vedo le stelle o facendo footing causa leggero movimento dovuto a ginecomastia.
Comunque ho chiesto anche a mia moglie di controllarmi bene sia visivamente che al tatto e anche a lei sembra che non vi siano differenze fra il seno dolente sinistro e il seno destro, se non una leggerissima differenza in una delle ghiandole sottostanti il capezzolo.
Volevo richiederle se è un dolore che è da sopportare e che rientra nel campo della mastalgia o se è meglio approfondire con una ecografia.
Ringraziando anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61

TORACOALGIA intendevo della " parete toracica "

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

e non il cuore. Ma comunque ha fatto bene a fare gli accertamenti cardiologici
[#4]
dopo
Utente
Dott. Catania,

Per mia tranquillità visto che il dolore persiste, ho fatto un'ecografia mammaria il cui esito è il seguente:
l'abbozzo ghiandolare mammario di destra non è ingrandito.
L'abbozzo ghiandolare mammario di sinistra è modestamente ingrandito e disomogeneo come da ginecomastia (circa mm. 38x7x40)in tale contesto non sono riconoscibili lesioni nodulari.
Il grasso sottocutaneo di entrambe le regioni mammarie è mosestamente ispessito con aspetti pseudo lipomatosici.

E' tutto ok?

Grazie mille di nuovo per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la risposta.
Ma quindi non c'è soluzione?
Devo aspettare che prima o poi il dolore scompaia?
Ho provato con argilla, con qualche pomata, ma vedo che l'unico rimedio che mi da sollievo per un pò di tempo è il ghiaccio.
Mi puoò consigliare qualcosa?

Grazie ancora e cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Dott. Catania,

Purtroppo il dolore persiste e sono ormai 6 mesi. Il medico di base mi ha consigliato di far togliere la ghiandola mammaria.

Cosa ne pensa?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senza una visita non è possibile rispondere alla su domanda.