Struttura fibroghiandolare

GENTILI MEDICI HO 37 ANNI E DUE BAMBINI.NEL 2008 HO ESEGUITO UNA ECO AL SENO CON QUESTO RISULTATO: STRUTTURA fibroghiandolare ad involuzione adiposa non si osservano immagini riferibili a patologia nodulare solida.presenza di due piccole formazioni cistiche (mm 3.5 -2)non ectasia dei dotti.
Oggi a distanza di2 anni sono andata dalla ginecologa che a tatto non ha sentito nulla e dice che è tutto a posto ma che consiglia dopo i 37 anni una mammografia. Io ora sicuramente prenoterò la mammografia ma andrò a farla con una certa apprensione, con la paura di avere brutte notizie. Voi cosa potreste dirmi? La ginecologa mi ha detto che al tatto non sente nulla ma che dal momento che avrebbe sentito sarebbe stato troppo tardi.Insomma l'ecografia può dare risultati sicuri? Posso stare abbastanza tranquilla dall'ecografia del 2008 e andare serena a fare la mammografia senza trovarmi brutte sorprese?Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sulla base della ecografia del 2008 vada a fare la mammografia con ASSOLUTA tranquillità.

Non mi scambi per il Padre Eterno chiedendomi cosa possa essere accaduto dal 2008 ad oggi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentilissima e velocissima risposta dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottor Catania. oggi ho eseguito l'ecografia al seno prima di fare la mammografia ed ecco il risultato:
mammelle a struttura fibroghiandolare nel cui contesto si osservano una formazioe cistica di cm 0,4 ed una formazione solida ipoecogena di cm 0,7 x 0,3 senza assorbimento posteriore del fascio ultras, avascolare, riferibile in prima ipotesi a piccolo linfonodo ectopico o area di adenosi focale. non ectasia dei dotti. in sede ascellare si osservano alcune linfoadenomegaglie di aspetto aspecifico.
La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla perchè di brutto non c'è nulla lei che mi dice?Può essere dovuto al ciclo mestruale in corso questa formazione? Grazie mille
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Confermo.