Il mio ginecologo mi ha consigliato

salve, sono una ragazza di 22 anni e quattro anni fa,durante un autopalpazione, mi sono accorta di avere un nodulo duro e la diagnosi ottenuta dalla prima è stata : formazione nodulare di tipo benigno di circa 9 millimetri in q3 / q4 del seno destro. il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola in quanto abbassa il rischio di ingrandimento di tale nodulo. ora è quattro anni che prendo EVRA in cerotti , una pillola a basso dosaggio, e vorrei sapere se :
- aumenta il rischio di tumori
- riduce realmente la possibilità che il nodulo si ingrandisca

aggiungo inoltre che io ho un seno fibromatoso che spesso mi fa male al tatto. faccio ecografie annualmente e il nodulo è sempre stazionario.

grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa farebbe la pillola ?
>> in quanto abbassa il rischio di ingrandimento di tale nodulo>>

Interessantissimo: mi occupo esclusivamente di senologia da oltre un trentennio ed è la prima volta che lo sento dire.

E poi come si fa a prevedere quale possa essere l'effetto
del farmaco se non c'è nenche una diagnosi ?

Anche se suppongo che si tratti di un fibroadenoma.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere la pillola per evitare che tale formazione nodulare diventi più grossa. anche il mio ginecologo si occupa di senologia da un triennio considerando il fatto che mi ha fatto nascere lui. la diagnosi è stata quella che le ho specificato nel primo post e come si fa a prevedere quale possa essere l'effetto del farmaco, questo non lo so.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Ci sono centinaia di >> formazioni nodulare di tipo benigno >> ma questa NON è una diagnosi

2)>>mi ha consigliato di prendere la pillola per evitare che tale formazione nodulare diventi più grossa>>>

e anche questa è una affermazione che mi giunge nuova nonostante mi occupi di Senologia a tempo pieno da tutta la vita.

Mi dispiace ma non riesco seguirla e quindi forse è il caso che si rivolga al suo ginecologo che >>si occupa di senologia>>