Secrezioni seno

Salve, sono una donna di 35 anni e prendo la pillola Ginoden da circa 7 mesi per curare le cisti ovariche. Casualmente circa 20 giorni fa spremendo il seno ho avuto leggere secrezioni da entrambi i capezzoli di colore lattiginoso misto a giallino chiaro. Ho effettuto una visita senologica dalla quale non sono emerse anomalie, ho effettuato ecografia mammaria e questo è il referto: "Mammelle con prevalenza della componente fibroghiandolare. Non immagini riferibili a patologia focale con caratteristiche ecostrutturali sospette. Presenza di cisti bilateralmente con diametro massimo a destra tra i QQEE di circa 6 mm. Non significative linfoadenopatie nei cavi ascellari bilateralmente. Si consigliano controlli periodici." Ho effettuato 3 prelievi della prolattina a distanza di 20 minuti e questi sono i valori: 1° prel. 18,5 - 2° prel. 12,2 - 3° prel. 9,1 (range di riferimento 5,0-25,0). Infine ho effettuato esame citologico delle secrezioni e questa è la risposta: "Strisci costituiti da materiale proteinaceo". Nessuno mi ha spiegato il motivo di queste secrezioni e se devo fare ulteriori indagini. Potrebbe dipendere dalla pillola? Cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla non era neanche necessario eseguire l'esame citologico delle secrezioni (se l'ha pagato si capisce perchè sia stato fatto ^__^ !) che si possono avere anche con valori normali della prolattina

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua cortese e sollecita risposta che mi ha tranquillizzato molto.
E' necessario fare un controllo a breve distanza?
Buon fine settimana.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per quanto ha trascritto Lei...NO.
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno cara utente,

può stare tranquilla , i valori della prolattina sono nella norma e il colore delle secrezioni non desta preoccupazioni.
potrebbe trattarsi di una banale galattoforite da trattare con una blanda terapia antinfiammatoria.

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per le vostre risposte sempre puntuali e veloci, questo sito e lo staff medico sono veramente eccezionali.
Cordialità.