Seno noduloso e gonfiore ascella sinistra

Buonasera Dottore,

Sono una ragazza di 26 anni e le scrivo perche' e' da poco piu di un mese che mi sono accorta di avere un leggero gonfiore all'ascella sinistra, verso il seno, un po' a cavallo del muscolo, visibile specialmente portando il braccio dietro la nuca. Non e' arrossato e quando non lo tocco non mi da nessun dolore, mentre quando vado in profondita' sento un leggero dolore.
Due giorni fa sono andata dal medico per un controllo, e secondo lui ho un linfonodo un po' ingrossato. Inoltre, sentendo il seno, dice che ho un seno noduloso, anche se senza nessun nodulo particolarmente localizzato. Bisogna pero' tenere in considerazione (cosa che ho fatto presente anche a lui) che in questi giorni dovrebbe venirmi il ciclo, e tendo di norma ad avere il seno un po' gonfio e dolorante. In ogni caso durante la palpazione il seno sinistro era piu dolorante di quello destro.
Credo sia importante menzionare inoltre che mia mamma ha un seno fibrocistico, e a mia sorella, circa due anni fa, sono stati trovati dei fibrodenomi (lei ha 29 anni). Ha provato a fare la palpazione sul mio seno anche mia sorella, medico al secondo anno di specializzazione, e dice che sembra molto simile al suo. Non prendo e non ho mai preso la pillolla.
Inoltre, per darle un quadro completo anche se forse non rilevante, e' da una decina d'anni che mi e' stata diagnosticata una glomerulonefrite membranoproliferativa tipo1, tenuta sotto controllo con livelli normali di proteinuria e creatinina da piu o meno 5 anni con ACE inibitori (Ramipril 10mg e Telmisartan 80mg).
Il medico mi ha fatto un prelievo, e mi ha prescritto un ciclo di antibiotici da fare per una settimana, per escludere ogni possibilita' di infezioni. Se fra 2-3 settimane il gonfiore sara' ancora presente, si procedera' a fare l'ecografia.

Vorrei sapere cosa pensa di questi sintomi che Le ho descritto e della procedura che si e' deciso di adottare.
Sto cercando di stare tranquilla, pero' un ulteriore opinione sarebbe davvero di grande aiuto, per quanto sia consapevole dei limiti che comporta la "virtualita'".

La ringrazio anticipatamente del tempo che vorra' dedicarmi.
Buona serata.
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
Gentile signora,
chiaramente non posso esprimermi sui sintomi da lei lamentati ma credo che l'ipotesi del suo medico curante possa essere più che plausibile.
Un seno di tipo "nodulare" può essere considerato normale, specie alla sua eta' : voglio dire che e' molto frequente, e questa nodularita' alla sola visita può essere ancora più evidente nel periodo pre-mestruale.
D'altronde anche sua sorella ha in realtà asserito la stessa cosa.
Non sono molto d'accordo con il suo medico curante riguardo la terapia antibiotica " preventiva " ed anche sulla scelta di attendere 2 o 3 settimane prima di fare una ecografia; ma attenzione non credo che lei debba fare subito una ecografia perché urgente, ma solo perché con l'ecografia avra' subito una diagnosi che potrebbe escludere un interessamento senologico e quindi il suo medico potrebbe poi prescriverle una terapia un po' più "mirata" sul problema.
Cordiali saluti

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un "seno noduloso" è perfettamente NORMALE, anche se ovviamente la conferma la può dare solo una visita (quella eseguita lo conferma).

http://www.senosalvo.com/prevenzione/la%20mammella.htm

Sulla "antibioticoterapia preventiva" quando la diagnosi è
di normalità preferisco sorvolare per non ...infierire
(^__^).