Possibile recidiva

gentilissimi medici,
in merito alla mia situazione mi rendo conto che la possibilità che si tratti di una recidiva può essere plausibile.
Ripensando all'intervento che ho fatto 3 anni fa con il quale mi hanno asportato il QSE, ricordo che parlai con il mio chirurgo deicendogli che avrei preferito che mi fosse asportata tutta la mammella e non solo il QSE. Lui mi tranquillizzo dicendomi che non era necessario.
Io capisco che i medici si regolano con le statistiche, ma nel mio caso credo che se mi fosse stata asportata tutta la mammella probabilmente ora non mi troverei in questa situazione. Mi scusi, è solo uno sfogo.
Se si trattasse veramente di una recidiva, non avendo più nè il linfonodo sentinella nè i linfonodi ascellari come faccio a sapere se la malattia è invasiva o no?.
Ch tipo di terapie dovrò fare e quanto sono efficaci?
Vi prego di ridpondermi, sono vermante in ansia.
Grazie
Luna
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma se ancora non sa se si tratta di un recidiva è impossibile rispondere alla sua richiesta, anche perchè per programmare una terapia occorre l'esame istologico con tutti i fattori biologici.

Non concordo con il suo atteggiamento tant'è che il mio sito è
www.senosalvo.com

Se fosse valido Le dovremmo consigliare di togliere anche l'altro seno.

Purtroppo spesso si consigliano le terapie, ma nulla
per la PREVENZIONE delle recidive o di nuovi tumori.
Siamo convinti che sia possibile anche soltanto modificando lo stile di vita (alimentazione + attività fisica)

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!