Screening.

Buon giorno,
scrivo per conto di mia moglie che quest'anno compirà 40 anni.
La problematica riguarda lo screening da seguire per il rischio di carcinoma mammario.
Ciò in quanto, un anno fa, nell'ultima ecografia mammaria preceduta da una visita senologica (in quanto mia moglie percepiva un "nodulo") l'ecografista, dopo averla tranquillizzata sull'esito negativo, le ha detto chiaramente che dopo i 35 anni si rende necessaria (anche) la mammografia, che avrebbe dovuto effettuare la volta successiva.
Al riguardo, poiché mia moglie percepisce (nuovamente) un "nodulo" che non la fa stare tranquilla (e neanche al sottoscritto) desidererei capire quale procedura da seguire alla sua età e con la seguente situazione:
- non casi di familiarità;
- aspetto longilineo;
- non fumo, né alcool;
- lieve sedentarietà.
In pratica vorrei capire se una ecografia ci permetterebbe di stare tranquilli oppure si rende necessaria la mammografia, sull'età dalla quale iniziare non trovo indicazioni precise (dai 50 per AIRC, credo; altri dai 40-45 ovvero 35 per taluni); quanto sopra anche al fine di porre in essere un'adeguata sorveglianza per il futuro.
Grazie in anticipo per la vostra squisita disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I fattori di rischio sono non solo quelli familiari ma anche personali.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Nel caso di sua moglie non c'entra nulla l'età consigliata alle donne per lo screening che vale per quelle ASINTOMATICHE.

Se ci sono sintomi ("nodulo nuovo") e la benignità di questi non è stata dimostrata come certa, l'esecuzione della mammografia è giustificata anche a 38 anni , soprattutto se sua moglie avesse avuto un menarca precoce (< 12 anni).

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio; come al solito Lei è sempre disponibile e chiaro. Mi sono accorto di non essere stato preciso:
ho provato ad effettuare personalmente una palpazione ma non sono stato in grado di percepire granché e quindi desideravo sapere se partire tout court con la mammografia ovvero effettuare preliminarmente una visita senologica e se - come spero sia tutto nella norma dall'anno prossimo - in assenza di sintomi - partire con la mammografia oppure procedere anora con la ecografia.
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi non ci sono sintomi. E allora si può attendere l'età dello screening strumentale, ma come scrivevo dipende dal grado di rischio, che se elevato comporta anche l'anticipazione della sorveglianza strumentale.
[#4]
dopo
Utente
più persone come Lei=mondo migliore