Associato minimi focolai di carcinoma intraduttale moderatamente differenziato

scrivo per mia moglie 44 anni a gennaio ha subito un intervento al seno destro quadrantectomia e biopsia al linfonodo sentinella duplice. Esane istopatologico diagnosi 1 1)linfonodo con plurime micrometastasi itracapsulari e parenchimali (evidenti 4 microaggregati neoplastici il maggiore di 1 mm). 2 linfonodo indenne. 2 Carcinoma duttale invasivo con cellule giganti "osteoclast-like",grado||NT, associato minimi focolai di carcinoma intraduttale moderatamente differenziato(patten di crescita solido),della mammella.Parenchina residuo sede di adenosi. 3(Fattori prognostico-predittivi immunoistochimici). RE Positivo(nell"80% della popolazione cellulare neoplastica). RPg Positivo (< del 90% della popolazione cellulare neoplastica) Mib1 Basso(nel 5% della popolazione cellulare neoplastica) cErbB2 Negativo (0). Dopo un mese un secondo intervento per radicalizzazione e diserzione ascellare. Esito esame istopatologico 1(Non evidenza di neoplasia). 2(Linfonodi isolati in laboratorio indenni da neoplasia 23/23).Questo e tutto, vorrei sapere da voi che tipo di tumore è. Che tipo di terapia consiglereste se bisogna fare terapia.vi ringrazio per i consigli che mi date.aspetto vostre notizie grazie di cuore. UN MARITO PREOCCUPATO.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro farà la radioterapia mentre la terapia adiuvante la discuterà con l'oncologo curante perchè non è possibile indicare una terapia tramite Internet. per ovvie ragioni e perchè vietato.Senz'altro però si può dire che la maggioranza dei fattori prognostici ( Recettori, indice proliferazione ecc..) sono favorevoli e pertanto il quadro che ci descrive suggerisce un cauto ottimismo.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. Abbiamo fatto il colloquio con l"oncologo,che dice che bisogna fare terapia e radioterapia, e il consiglio che ci ha dato.Sia per la giovane età sia per una sicurezza per il futuro.Per altro le volevo chiedere se questa è una diagnosi corretta.oppure ci sono altre diagnosi. la ringrazio per la sua tempestivita e la sua pazienza grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>volevo chiedere se questa è una diagnosi corretta>>

questo no poso saperlo. Quando si hanno dubbi in tal senso si fanno consultare i preparati istologici.
Girerei questa domanda all'oncologo curante.
[#4]
dopo
Utente
Scrivo per un consulto per mia moglie nel 2011 ha avuto un carcinoma alla mammella destra curato con tutto quello che c'era da fare e controlli ogni sei mesi.A settembre 2018 fatto mammografia ed eco tutto ok a gennaio 2019 si tocca un nodulo alla mammella sinistra fatto di nuovo mammografia ed eco con la seguente diagnosi è stata eseguita Tomosintesi MLO sinistra. Presenza di opacità al QSE sinistro, a margini polilobati che al controllo ecografico presenta struttura ipoecogena, disomogenea ,periferica mente ad essa sono riconoscibile altre formazioni analoghe di 5 e 3 m.Sì consiglia approfondimento con esame citologia. Opacità al prolungamento ascellare destro, senza un corrispettivo ecografico da riferire struttura ghiandolare. Non adenomegalie nei cavi ascellari.Eseguito esame citologiCo con la seguente diagnosi. POSITIVA LA RICERCA DI CELLULE EPITELIALI NEOPLASTICHE MALIGNE C5. Vi ringrazio di cuore se mi potete dare qualche consiglio è di che natura è il carcinoma e Come è possibile che dopo 8 anni di distanza avendo fatto tuttè le cure e i controlli ogni 6 mesi sia uscito all'altro seno.Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dopo 8 anni nessuna meraviglia che lo stesso problema si possa presentare nell'altra mammella

Ci sarebbero diversi aspetti da discutere .
Provi a ripostare nel mio blog Ragazze Fuori di seno e le rispondero' in dettaglio

Ecco il link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-4028.html

La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Si presenti con un nome (va bene di fantasia) e riposti con il copia incolla la storia di sua moglie e le rispondero'

L'aspettiamo