Ecografia mammaria bilaterale

salve vorrei spiegazioni in merito a questo esame che le scrivo:
ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
L'esame etg evidenzia sinistra a livello del Q.I.M, in parareolare formazione ovalare, ipoecogena, a margini lievemente spiculati con echi interni mal distribuiti e con minute calcificazioni contestuali. Tale reperto presenta diametri di 16 mm per 11 mm e anche l'associata indagine elastosonografica ne dimostra una discreta anelasticità (score 4).
Lesame etg elastosonografico depongono per lesione di significato etroplastico.
Si consiglia visita chirurgica per exeresi e controllo istologico.
So che non è buono però vorrei capire bene.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non Le rispondo perchè suppongo che questo referto non sia il suo (anni 22 ???????).

Completi con più dettagli (in primis età della paziente, ...) e Le risponderò senz'altro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
no non'è mio, la persona compierà 50 anni il mese prossimo, lei praticamente non aveva mai fatto mammografie ed è la prima che ha fatto. Poi ha fatto un'ecografia e quello è il referto. Se potrebbe spiegarmi cosa vuol dire, perchè in ospedale hanno parlato di tumore da asportare però ora dovrebbe fare altri esami..
Aspetto una sua risposta, grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' il referto di un sospetto tumore.

Farei prima dell'asportazione una mammografia ed una agobiopsia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#4]
dopo
Utente
la mammografia l'ha fatta prima dell'ecografia e sospettarono un tumore, la sera stessa andò a fare l'ecografia e diedero quel referto.
Ora dobbiamo fare altre analisi e credo si tratti di agopiopsia.
Dottore ma può essere benigno? perchè lei lo sentiva già da due tre anni con la palpitazione e le dimensioni sono sempre quelle, poi lei a settembre ha smesso di prendere anche la pillola.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe allegare tutte le informazioni complete e non..a "sbocconcelli". Ad esempio se Lei non scrive il referto della mammografia, che vede ancora meglio le microcalcificazioni, come faccio a risponderLe ?